Alexa Unica Radio
unesco

Il Paese più ricco al mondo di siti Unesco? L’Italia!

A confermarlo è l’Unesco. A seguire la Cina e la Spagna

L’Italia è il Paese più ricco al mondo di siti Unesco, seguita dalla Cina con 48 e dalla Spagna con 44. Tra questi:  

Al nord, tra i luoghi da visitare, la Reggia di Venaria Reale. Punto di riferimento di ogni itinerario piemontese, la dimora è una delle Residenze Sabaude e illumina con luce propria la città che ha scritto la storia d’Italia. Oltre ai meravigliosi giardini e sale di rappresentanza la Reggia presenta un ricco calendario di appuntamenti con l’arte e la cultura. Vernissage, mostre e laboratori animano l’intera provincia. 

In Lombardia. Rievocano un fascino medioevale in grado di suscitare curiosità a turisti provenienti da ogni angolo del mondo: le Mura di Bergamo, con oltre sei chilometri di tracciato sono il palcoscenico di passeggiate al calare della sera, dove meravigliosi tramonti prendono vita regalando scorci da cartolina. La loro costruzione, già nel lontano 500, scatenò non poco trambusto tra il clero locale; oggi però le Mura veneziane custodiscono secoli di storia e bellezza della Città Alta. 

In Liguria. Nel Golfo di Venere, si nasconde uno dei piccoli gioielli italiani meno conosciuti tra i siti Unesco. L’Isola del Tino è al momento uno dei luoghi più incontaminati della costa ligure, ed ospita un’area archeologica in cui si trovano resti dell’epoca romana e rovine del cenobio medievale. Il sito è oggi in parte percorribile grazie ad una intensa campagna di lavori eseguiti dalle autorità locali, le quali hanno dato nuova vita ad un piccolo angolo di paradiso tutto italiano.  

In Veneto. Per chi alla celebrata e talvolta affollata Venezia è alla ricerca di una valida alternativa su suolo veneto, ecco Verona. Un po’ meno celebre della città lagunare, ma sicuramente in grado di svelare un volto inedito tra il dedalo di viuzze lontano dal cuore pulsante del centro turistico, magari addentrandosi nella meravigliosa Piazza delle Erbe. Lontani dai soliti percorsi turistici legati a Giulietta e Romeo, la città spalanca le porte a luoghi inediti e meno conosciuti come la monumentale Porta detta Costa di Balena, la Sala Morone, una libreria nascosta completamente affrescata, fino a cimentarsi in attività sportive come po’ di rafting sul fiume Adige. 

In Umbria. Più a sud, tra le dolci colline umbre, Assisi si presenta maestosa. Culla di correnti artistiche e museo a cielo aperto, la città del centro Italia illumina gli occhi di tutti i turisti con attrazioni di inestimabile eccellenza. Chiese, affreschi e degustazioni enogastronomiche: un tour in questo angolo di mondo si trasforma in una vera esaltazione dei sensi, da mattina a notte. 

Risultati immagini per unesco italia

In Campania. Per un vero tuffo nel passato c’è Pompei. Il sito patrimonio Unesco offre al visitatore contemporaneo una suggestiva ed impareggiabile esperienza. Passeggiare tra le strade ed i vicoli, affacciarsi nelle varie case ed officine, visitare i templi e le terme di 2000 anni fa in un’area di oltre 66 ettari… è possibile farlo solo qui. 

In Sicilia. E’ da sempre un’isola magica, al limite di ogni confine territoriale, che trova una delle sue massime espressioni a Noto. La città, capitale del Barocco, è infatti una chiara testimonianza di un lungo e travagliato passato e, al tempo stesso, una grande eredità culturale che seduce ad ogni passo. Dall’architettura alle tradizioni culinarie, questa terra accompagna in un viaggio alla scoperta di sapori autentici ed emozioni uniche. 

“Un uomo percorre il mondo intero in cerca di ciò che gli serve e torna a casa per trovarlo”

(George Moore) 

About Redazione

Nata l'8 ottobre 2007 da un progetto di tre studenti universitari. Unica Radio vuole raccontare il territorio, la cultura e le attività dell'hinterland attraverso la voce dei protagonisti. Unica Radio racconta la città che cambia

Controlla anche

casa ancora scaled 1

Giornata nazionale del paesaggio: le iniziative online del Parco Archeologico di Pompei (Na)

Il 14 marzo si celebra la Giornata nazionale del Paesaggio istituita dal Ministero della Cultura. …