Home / Articoli / Teatro / Festival d’autunno, Phia Ménard in scena al Teatro Massimo
Unica Radio App

Festival d’autunno, Phia Ménard in scena al Teatro Massimo

Lo spettacolo Maison Mère di Phia Ménard al Teatro Massimo di Cagliari: appuntamento mercoledì 2, venerdì 4, sabato 5 e domenica 6 ottobre

Dopo la meraviglia di Museum of the Moon, Sardegna Teatro ritorna a abitare con la programmazione del festival d’autunno il Teatro Massimo di Cagliari, dove mostra lo spettacolo Maison Mère di Phia Ménardmercoledì 2 sabato 5 ottobre, alle ore 21; venerdì 4 e domenica 6 ottobre, alle ore 19.

La performance è stata commissionata da documenta – una delle più importanti mostre d’arte contemporanea al mondo – che in quella edizione si è svolta sia a Kassel, in Germania, la sua casa tradizionale, sia a Atene, in Grecia. Il tema proposto era: “Imparare da Atene/Per un parlamento del corpo”. Ispirandosi alla casa di Atena, il Partenone, che proteggeva il tesoro della città, Phia Mènard immagina una casa di protezioneper l’Europa.

In questa prima parte di Contes Immoraux, Maison mère, Phia Ménard costruisce un “villaggio Marshall” a dimensioni reali, in cartone. Perché un villaggio Marshall? Suo nonno paterno fu una delle vittime del bombardamento che devastò la città diNantes nel settembre 1943. Una volta adulta, la Ménard comprendel’infamia della guerra e l’assurdità del famoso piano Marshall:organizzare una distruzione e gestire la ricostruzione seguendomodelli di case prefabbricate e riscritture di piani di sviluppourbano.

Phia Ménard nasce nel 1971, ha una formazione negli ambiti del mimo,della giocoleria e delle arti performative; nel 1998 fonda lacompagnia Non Nova e a partire dal 2001, con lo spettacolo «Ascenseur, fantasmagorie pour élever les gens et les fardeaux»ottiene un notevole riconoscimento da parte della critica comeartista. Nel 2008 rivela la sua nuova identità, con la decisione di cambiare sesso e nel 2017 inizia la serie Contes Immoraux,commissionata da documenta.

Proseguono inoltre le collaborazioni: sabato 5 ottobre alle 17.30, domenica 6 alle 11 e alle 17.30, lunedì 7 alle 10 il Teatro Massimo di Cagliari accoglierà Miloemaya, lo spettacolo di ScarlattineTeatro per la primissima infanzia, ospitato grazie alla collaborazione con il festival Tuttestorie e il festival Autunno Danza.

Questo lavoro intercetta i primi passi dei neonati verso il mondo dell’opera, con uno spettacolo di teatro sensoriale che unisce musica, voce, immagini, e esperienze tattili: un percorso che coinvolge i bambini in una scoperta multisensoriale. L’osservazione iniziale porta l’attenzione ai suoni nel loro stato originario,alla parola come significante e coinvolge lo sguardo: lo spazio scenico, a pianta centrale, é organizzato in modo da avere unrapporto quasi personale non solo tra attore e spettatore, ma anche tra gli spettatori, con una simmetria che coinvolge tutti i gli astanti sulla scena. Intorno a quel tavolo che i bambini iniziano l’esplorazione di utensili, stoviglie; una ricerca che si trasforma anche in un evento comunitario grazie al continuo confronto tra l’ioe l’altro. Accanto a me, di fronte a me.

ScarlattineTeatro nasce nel 1998, dall’incontro di Anna Fascendini e Giulietta Debernardi. ScarlattineTeatro fa spettacoli che possono essere rappresentati ovunque. Cerca un modo sempre nuovo di stare insieme e di fare arte, muovendosi su un territorio di contaminazione tra diversi linguaggi e mondi per rompere le barriere che ci sono tra teatro, performance, danza, musica e immagine. Per ScarlattineTeatro, ma soprattutto perché ama arrivare a tutti. Lo spettatore è un compagno di viaggio, da contagiare e coinvolgere per dare senso, nel confronto con chi vive la vita, al suo fare teatro.

Francesco Renga Tour 2019

About Simone Cadoni

Simone Cadoni
Nato a Cagliari nel 1993. Una laurea in Lingue e Comunicazione e un master in Giornalismo. È da sempre affascinato dal mondo dei mass media e dell'informazione. Contatti: simone.cadoni@unicaradio.it

Controlla anche

Festival Internazionale Jazz

Festival Internazionale Jazz in Sardegna

Al via mercoledì 30 ottobre il 37° Festival Internazionale Jazz in Sardegna- European Jazz Expo. Fino al …

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: