boldrin michele

Unica Radio Podcast
Di-VULGARE: l'economia per tutti. Riascolta Prof. Michele Boldrin
/

Riascolta l’incontro con Prof. Michele Boldrin tenutosi all’Università di Cagliari. Ascolta il podcast

Arrexini² incontra il prof. Michele Boldrin per capire cosa non va con la comunicazione economica. In collaborazione con il corso di laurea Economia, Finanza e Politiche Pubbliche / Scienze Economiche organizziamo Di-Vulgare: L’Economia per Tutti, un’occasione per parlare di economia reale e di come renderla accessibile a tutti. Arrexini è una parola sarda che significa “Radice”, perché vogliamo scavare a fondo e non fermarci alle semplicistiche mistificazioni del reale, perché siamo ben ancorati al nostro passato ma ci piace pensare al presente ed al futuro.

L'immagine può contenere: testo

Lo Spread me lo mangio a colazione!” “Stampare moneta può essere una soluzione a tutti i nostri problemi!” Sei stanco di queste frasi fatte e vuoi capire davvero cosa c’è dietro?

Michele Boldrin è un professore di economia che dal 2006 insegna alla Washington University a St. Louis, nel Missouri. Si è laureato all’università di Venezia, ma a partire dagli anni Ottanta ha studiato e svolto attività di ricerca in diverse università degli Stati Uniti. Si occupa di diversi temi macroeconomici e in particolare di teoria dello sviluppo, ed è un convinto liberista in materia di politica economica.

Michele Boldrin è uno dei cofondatori del blog noiseFromAmerika e collabora spesso con l’iniziativa didattica online Oilproject. Ha pubblicato, insieme a David K. Levine, il libro Abolire la proprietà intellettuale (di cui il Post aveva anticipato alcune pagine), la cui tesi principale è che gli attuali meccanismi di tutela della proprietà intellettuale non servano a stimolare maggiore creatività e innovazione, contro l’opinione di molti difensori della legislazione attuale. Aveva già pubblicato nel 2010, insieme ad altri collaboratori di noiseFromAmerika, un libro molto critico nei confronti dell’ex ministro dell’economia Tremonti, dal titolo Giulio Tremonti, istruzioni per il disuso.

About Redazione

Alleanza Assicurazioni sulla cultura finanziaria femminile

All’evento di ieri 27 novembre a Roma, Alleanza Assicurazioni ha promosso l’autonomia economica femminile attraverso …