crollano i mutui

Cresce nel biennio il mercato immobiliare in Sardegna

Negli ultimi due anni cresce il mercato immobiliare sardo

Cresce il mercato immobiliare in Sardegna nell’ultimo biennio, +8,2% nel 2018 rispetto all’anno precedente (con una flessione, però, dell’1,1% nelle quotazioni), +6% nei primi sei mesi del 2019. Sono i dati presentati in occasione del Sardinia Fimaa Day, giornata dedicata al mondo dell’intermediazione. Occasione per presentare i numeri delle compravendite nell’Isola: nel 2018 sono state 13.504. La crescita maggiore si è registrata nelle province di Oristano (+10% e di Sassari (+10,3%). Quest’ultima, insieme a quella di Cagliari, vede anche il maggior numero di transazioni, (6.122 a Cagliari e 4.991 a Sassari).

Numeri positivi anche per la provincia di Nuoro che registra un +6,4%, con 1.508 transazioni immobiliari. La maggiore dinamicità del mercato, tuttavia, è dovuta all’incremento di Oristano, che nel 2017 aveva registrato un segno negativo. Le tipologia di case scelte per la compravendita, sia nel 2017 che nel 2018, sono quelle comprese tra i 50 e gli 85 mq. Solo a Oristano, la transazione preferita è quella su immobili di 85 mq. Segnali positivi anche per l’anno in corso. Si registra per ora complessivamente un +6%. Nel primo semestre del 2019, Cagliari e Sassari hanno fatto segnare nelle compravendite un +4,5%, Oristano e Nuoro si sono attestate invece su +1,5%. Salgono anche le quotazioni: Cagliari e Sassari crescono dello 0,5%, Nuoro e Oristano del 5%.

Prezzi al metro quadro delle province nella regione Sardegna

Nel corso del mese di Settembre 2019, il prezzo richiesto per gli immobili in vendita nella regione Sardegna è stato più altro nella provincia di Sassari, con € 2.628 al metro quadro. Al contrario, il prezzo più basso è stato nella provincia di Oristano con una media di € 1.202 al metro quadro.
Nello stesso mese, il prezzo richiesto per gli immobili in affitto della regione Sardegna è stato più alto nella provincia di Sud Sardegna, con € 22,27 al mese per metro quadro. Il prezzo più basso, invece, è stato nella provincia di Nuoro, con una media di € 9,08 al mese per metro quadro.

About Redazione

milis

Il Centro Sardegna apre in primavera le porte ai turisti

Sedici centri coinvolti dall’Ogliastra alla Baronia per la primavera nel cuore della Sardegna Girasole, il …