multa anti trust

Carburanti, multa Antitrust per “balzello” sul bancomat

Far pagare commissioni per i pagamenti con carta è vietato dal Codice del consumo, per questo il gestore  in provincia di Sondrio è stato sanzionato dall’Antitrust con una multa di cinquemila euro.
Multe
Per molti automobilisti pagare il bollo auto con i servizi online di bollonet tramite carta di credito o bancomat è inevitabile, piuttosto che recarsi presso gli sportelli ACI o in Posta con le tasche piene di soldi in contanti.
Questa comodità costa ai consumatori una sovrattassa ritenuta ingiusta dall’Antitrust che sollevò la questione dando una pesante multa da 3 milioni di euro all’Automobile Club d’Italia.
 Nel dicembre 2016 l’Antitrust apre un procedimento nei confronti di ACI e ACI Informatica dopo le segnalazioni di molti automobilisti che si sono visti applicare una commissione  per la riscossione del bollo pagato con carta di credito.
Balzello
A conti fatti il balzello ulteriore pari a circa 1,2% in più si traduceva in 20 centesimi di  euro che si sommavano al costo fisso di 1,87 euro di riscossione del pagamento del bollo.

Secondo l’Antitrust la maggiorazione del balzello  non ha considerato cessata la condotta contestata in quanto ai sensi del Codice del Consumo rileva l’applicazione in sé di detto sovrapprezzo a prescindere dall’entità dello stesso.

Provvedimenti

Da lì la decisione di irrogare una sanzione di 2,8 milioni di euro ad ACI e 200 mila euro ad ACI Informatica la violazione dell’art.62 del Codice del Consumo.

Una sanzione congelata dal TAR del Lazio verso cui l’ACI, non condividendo il provvedimento del Garante, ha fatto ricorso.

A distanza di quasi un anno però il TAR riapre il procedimento e si pronuncia a favore dei consumatori appoggiando il provvedimento dell’Antitrust.

About Francesca Beatrice Meleddu

Laureata in Lingue e Comunicazione presso la Università degli studi di Cagliari, ho vissuto cinque anni a Londra dove ho studiato un master in Giornalismo presso la Brickbek University of London nell'anno 2018. Parlo sia lo Spagnolo che l'Inglese ed attualmente vivo nella città di Madrid.