seminario

Cagliari, seminario sul tema criptovalute e Blockchain

Cagliari, 21 ottobre 2019, si svolgerà martedì 22 ottobre a Cagliari un seminario sul tema “Criptovalute e Blockchain: verso le applicazioni reali”,

Il seminario è organizzato dall’Università di Cagliari e da Sardegna Ricerche con l’obiettivo di presentare i risultati intermedi del progetto SardCoin – Tecnologie blockchain a supporto del turismo in Sardegna.

Il progetto SardCoin, finanziato da Sardegna Ricerche e condotto dal Dipartimento di Matematica e Informatica dell’ateneo cagliaritano, vede il coinvolgimento attivo di diciotto imprese del territorio ‑operatori dei settori turistico, ICT, comunicazione e marketing‑ e la collaborazione dell’Assessorato regionale al Turismo.

Il progetto mira a sviluppare una piattaforma per la creazione e la gestione di smart coupon (‘buoni sconto’ e voucher elettronici) per la promozione dei servizi turistici, e a promuoverne l’implementazione presso le imprese turistiche della Sardegna. Le imprese potranno usare la piattaforma per inserire servizi, presentare le proprie offerte, o per impostare strategie integrate di promozione turistica. Per impedire la falsificazione dei coupon il sistema si basa sulla tecnologia blockchain, quella che ha permesso la diffusione dei bitcoin e delle altre criptovalute.

Oltre alle relazioni del responsabile scientifico del progetto Michele Marchesi sono previsti gli interventi del docente di informatica dell’Università di Cagliari, Massimo Bartoletti e dell’avvocato Massimo Simbula. Infine i ricercatori Michela Didu e Sebastian Podda presenteranno la versione “demo” della piattaforma sviluppata.

SardCoin è uno dei 35 progetti collaborativi promossi da Sardegna Ricerche attraverso il programma “Azioni cluster top-down” ed è finanziato grazie al POR FESR Sardegna 2014-2020. I progetti cluster sono attività di trasferimento tecnologico condotte da organismi di ricerca pubblici con l’attiva collaborazione di gruppi di piccole e medie imprese, per risolvere problemi condivisi e portare sul mercato le innovazioni sviluppate nei laboratori. Come per tutti i progetti cluster, anche per SardCoin vale il principio della “porta aperta”: tutte le imprese interessate possono chiedere di entrare a far parte del progetto in qualsiasi momento.

L’appuntamento è alle 14:30 nell’Aula magna della Facoltà d’Ingegneria, in via Marengo 2.

Sul sito web di Sardegna Ricerche  è disponibile il programma della giornata, con la scheda sintetica del progetto con l’elenco delle imprese a tutt’oggi coinvolte, e i precedenti stati d’avanzamento.
Per maggiori informazioni ci si può rivolgere al coordinatore del progetto, Sebastian Podda tel. 070.675.8705, al suo indirizzo email  o al referente di Sardegna Ricerche, Dario Carbini tel. 070.9243.2830

About Claudio Marongiu

Laureato in Scienze della Comunicazione, appassionato di elettronica e tecnologia, musicista amatore e viaggiatore

Premio Promotori di cultura alimentare sana e sostenibile