Home / Articoli / Altro / Agricoltura e cambiamento climatico. Progetto internazionale

Agricoltura e cambiamento climatico. Progetto internazionale

Cagliari, gli esperti dell’ENEA (Agenzia Nazionale Efficienza Energetica) presentano un progetto internazionale sul cambiamento climatico denominato “Med Gold”.

Il progetto internazionale Med Gold sviluppa servizi per i tre settori fondamentali del sistema agro-alimentare del Mediterraneo: vite, olivo e grano duro.

I cambiamenti climatici incidono in modo significativo sulla qualità delle coltivazioni agricole dell’area del Mediterraneo e, dunque, anche su quelle della Sardegna. Sulla base della situazione attuale e sulle previsioni a medio e a lungo termine,  l’Enea  ha deciso di coordinare il progetto internazionale “MED-GOLD” (MEDiterranean Grape, OLive and Durum wheat food systems).

L’obiettivo del progetto è di creare strumenti efficienti, in grado di trasformare le previsioni climatiche, a medio e lungo termine già esistenti, in soluzioni realmente efficaci per le principali colture tradizionali, caratteristiche dell’agricoltura mediterranea, come la vite, l’olivo e il grano duro. Il progetto di ricerca e innovazione, della durata di quattro anni, è finanziato dal programma quadro dell’Unione europea, Horizon 2020, e sarà presentato per la prima volta in Sardegna, durante un workshop, che si svolgerà martedì 15 ottobre dalle ore 9 alle 12, nei locali de “Sa Manifattura”, in viale Regina Margherita 33, a Cagliari.

Di “Med-Gold” fa parte anche un’azienda sarda, BeeToBit, specializzata nella progettazione, creazione e manutenzione di sistemi Cloud, che si occupa dell’implementazione della piattaforma ICT del progetto.
Oltre a BeeToBit, sono partner: Barcelona Supercomputing Centre (Spagna), Barilla (Italia), Cnr – Consiglio nazionale delle ricerche (Italia), DCOOP (Spagna), GMV Aerospace (Spagna), Horta (Italia), Joint research centre (Commissione europea), Met office (Regno Unito), National observatory of Athens (Grecia), Sogrape Vinhos (Portogallo), Universidad militar Nueva Granada (Colombia), University of Leeds (Regno Unito) e University of Thessaly (Grecia).

Francesco Renga Tour 2019

About Claudio Marongiu

Claudio Marongiu
Da sempre appassionato di informatica ed elettronica in generale, musicista amatore e studente