agricoltura

Agricoltura 4.0: a Ussana un seminario sul futuro del settore

Giovedì 7 novembre l’azienda Agris San Michele ospita l’incontro “Agricoltura 4.0: la sfida digitale delle imprese”

L’agricoltura di precisione, in particolare nella sua più recente evoluzione che la definisce agricoltura digitale, è l’immediato futuro del settore. Tecnologie in grado di raccogliere informazioni e analizzarle opportunamente, che consentano di prendere decisioni conseguenti e attuarle efficacemente, attraverso l’integrazione di svariate discipline.

Di questo si discuterà giovedì 7 novembre 2019, a partire dalle 9.30, all’azienda Agris ‘San Michele’ di Ussana-Donori (S.P. 10, Km 2+300), nel corso del seminario dal titolo ‘Agricoltura 4.0: la sfida digitale delle imprese’.

L’evento è organizzato dal PID – Punto Impresa Digitale della Camera di Commercio di Cagliari, in collaborazione con Agris Sardegna e con il patrocinio dell’Ordine degli Agronomi e Forestali della provincia di Cagliari.

Durante l’incontro, al quale sono invitati a partecipare tutti gli imprenditori del territorio, saranno presentate le attrezzature e i macchinari tecnologici di precisione dell’azienda Agris ‘San Michele’. Inoltre saranno prese in rassegna le principali tecnologie disponibili, i settori di applicazione, le criticità e i possibili sviluppi futuri.

Ore 9.30
Saluti istituzionali Efisio Perra, Camera di Commercio di Cagliari Martino Muntoni, Agris Sardegna

Ore 9.45
L’agricoltura digitale come possibile strumento per la sostenibilità dei processi produttivi agricoli Carlo Bisaglia, CREA

Ore 10.15
Utilizzo dei droni in agricoltura: tecnologie e applicazioni Filippo Gambella, Dipartimento di Agraria – Università di Sassari

Ore 10.45
Coffee break

Ore 11.00
Introduzione di tecniche di Agricoltura di Precisione nell’azienda sperimentale San Michele Gianluca Carboni, Agenzia Agris Sardegna

Ore 11.30
Tecnologie ICT, un prezioso alleato in agricoltura per i cambiamenti climatici Antonio Solinas, Abinsula srl

Ore 12.00
Presentazione delle macchine e attrezzature tecnologiche dell’Azienda Agris “San Michele”

Ore 13.00
Conclusione dei lavori

About Simone Cadoni

Classe 1993. Giornalista pubblicista, ha conseguito la laurea in Lingue e Comunicazione e un master in Giornalismo. Dai tempi dell'università collabora con Unica Radio, per cui si occupa della produzione di articoli e interviste.

Otto startup sarde a Barcellona al 4YFN per conquistare il futuro

Assistenti digitali, smart city consapevoli, sostenibilità a portata di click e proprietà intellettuale tutelata anche …