Home / Articoli / Incontri e workshop / Orientarsi nella rete del futuro: corsi gratuiti per docenti

Orientarsi nella rete del futuro: corsi gratuiti per docenti

L’Internet Festival di Pisadal 10 al 13 ottobre, punta molto sui T-Tour (Tutorial Tour), un ciclo di percorsi formativi pensati proprio per dare strumenti utili a orientarsi con maggiore consapevolezza nel mondo della rete, dell’innovazione e del futuro.

Preparare i giovani al futuro significa oggi aiutarli a sviluppare e a fare proprie anche una serie di competenze trasversali fra cui saper comunicare, saper collaborare, saper acquisire e interpretare le informazioni. Ecco perché il ricchissimo programma dell’Internet Festival di Pisadal 10 al 13 ottobre, punta molto sui T-Tour (Tutorial Tour), un ciclo di percorsi formativi pensati proprio per dare strumenti utili a orientarsi con maggiore consapevolezza nel mondo della rete, dell’innovazione e del futuro.

Molti gli appuntamenti rivolti agli studenti delle scuole materne, primarie e secondarie e molteplici i format adottati per assicurare un coinvolgimento attivo dei partecipanti: giochi, laboratori, workshop, tutorial, mostre e conferenze interattive. Le proposte educative puntano a essere un’integrazione delle normali attività didattiche svolte in classe, e sono tutte orientate alle nuove “regole del gioco” dettate dal mondo digitale e dai 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile di Agenda 2030.

Nell’ambito dei T-Tour, il Ministero dell’Istruzione, l’Indire e l’Irsef hanno pensato di dare vita a un ciclo di corsi gratuiti riconosciuti dal Miur e rivolti ai docenti sul tema “Contesto della proposta formativa. Le regole del gioco come luogo dell’educazione”. Opportunità e rischi di web e social mediaruolo della tecnologia digitale nelle relazioni degli adolescenti e realtà aumentata per l’insegnamento sono solo alcuni degli argomenti che saranno trattati negli incontri (qui l’elenco completo degli appuntamenti).

La ricercatrice Indire Isabel De Maurissens sarà fra i relatori di alcuni di questi eventi rivolti agli insegnanti. In particolare, parteciperà con Anna Bartoli, responsabile del progetto Migrantour di Oxfam Italia, e Leonardo Sacchetti, educatore di Macramè, all’incontro “Condividere le regole della propria città e integrarle” (sabato 12 ottobreorario 16.30-18.30, Centro Congressi Le Benedettine – Aula P).  Temi dell’incontro saranno intercultura, tessuto urbano e territorio, con un focus sul goal 11 – Città e comunità sostenibili e sul goal 16 – Pace e giustizia e istituzioni solide di Agenda 2030. L’incontro si rivolge a docenti e allievi delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado, a gruppi di adulti e a studenti universitari (attività outdoor con conclusione in aula). Prenotazioni a questo link o sulla piattaforma SOFIA.

Domenica 13 Rossella Quarta, docente all’Accademia delle arti e nuove tecnologie e Isabel De Maurissens animeranno l’evento “Cambiare le regole del gioco”, dedicato all’impatto che ambiente, spazio e oggetti di lavoro hanno sui processi ideativi e sulle performance degli studenti e dei docenti (orario 11-13, Centro Congressi Le Benedettine – Aula P). Si parlerà dell’importanza di inserire nel percorso didattico momenti in cui si lavora in spazi “altri” rispetto al tradizionale contesto classe: un disegno realizzato su una panchina in piazza, un racconto scritto nel parco seduti sull’erba, una lettura fatta sotto un albero. In questo laboratorio verranno evidenziati il goal 10 – Ridurre le disuguaglianza e il goal 16 – Pace, giustizia e istituzioni solidePrenotazioni a questo link o sulla piattaforma SOFIA.

Tutti gli eventi T-Tour sono gratuiti e liberamente accessibili sino a esaurimento posti. La prenotazione è obbligatoria per scuole e gruppi numerosi e consigliata per i visitatori singoli. È possibile prenotare tramite il sistema Eventbrite su www.internetfestival.it seguendo le indicazioni relative a ciascun evento.

Rassegna Significante

Redazione

Rete Internet Rischi

Difendersi dalla Rete, conoscerla per usarla senza rischi