Alexa Unica Radio
lingua sarda

On line il progetto Jaju Podcast, racconti e storie in lingua sarda

On line il progetto Jaju Podcast, racconti e storie in lingua sarda

Gli attori Elio Turno Arthemalle e Marco Camboni, la cantante Rossella Faa e la psicologa Damiana Culeddu hanno coinvolto gli ospiti delle strutture residenziali per anziani e realizzato una trasmissione radiofonica, arricchita da brani musicali e di teatro originali. Le tre puntate, registrate a Mandas, Selargius e Quartu Sant’Elena,sono disponibili sul sito www.jajupodcast.it  Racconti, storie e leggende in lingua sarda, ma anche monologhi teatrali e brani musicali, proposti nel format della trasmissione radiofonica e ora a disposizione on line.

Sono scaricabili sul sito www.jajupodcast.it le tre puntate del progetto voluto e realizzato dalla compagnia Teatro Impossibile, che ha raccolto in alcune strutture residenziali ricordi e storie degli anziani ospiti per poi assemblarle insieme a testi teatrali e musiche originali.

Protagonisti dell’iniziativa l’attore e regista Elio Turno Arthemalle, insieme alla cantante Rossella Faa, alla psicologa ed esperta di comunicazione Damiana Culeddu e all’attore e operatore sociale Marco Camboni. Sostenuto dalla Fondazione di Sardegna e dalla Regione Sardegna, il progetto Jaju Podcast si è concretizzato nella registrazione di tre puntate: a Mandas presso la Casa San Giacomo, a Selargius presso la Fondazione Stefania Randazzo di Su Planu, e alla Comunità Il Fenicottero di Quartu Sant’Elena. 

In ogni struttura è stato costruito un vero e proprio studio radiofonico. Qui i quattro conduttori hanno coinvolto il pubblico che ha potuto osservare, partecipandovi, a una vera e propria registrazione dal vivo con tanto di effettistica, regia e interviste. Ma il cuore di ogni puntata sono le parole degli anziani (“jaju” in alcune varianti meridionali della lingua sarda significa “nonno”), che hanno così regalato a Jaju Poddcast i loro ricordi e le loro emozioni. La proposta Jaju Podcast è l’evoluzione in chiave di azione sociale di un progetto radiofonico sviluppato nel 2011 per la sede regionale della Rai. In quell’occasione, Arthemalle Faa e Culeddu crearono una cornice che potesse contenere e far interagire contenuti e modalità di comunicazione molto differenti tra loro.  Ora la registrazione di ogni puntata è stata inserita in un podcast pubblicato sul sito  www.jajupodcast.it , in cui sono presenti anche contributi fotografici.  

About Redazione

Nata l'8 ottobre 2007 da un progetto di tre studenti universitari. Unica Radio vuole raccontare il territorio, la cultura e le attività dell'hinterland attraverso la voce dei protagonisti. Unica Radio racconta la città che cambia

Controlla anche

“Limba e identidade”: progetto per promuovere la lingua sarda

L’Istituto Bellieni promuove la lingua sarda in cinque comuni L’Istituto Camillo Bellieni di Sassari lancia …