Home / Articoli / Altro / On line il progetto Jaju Podcast, racconti e storie in lingua sarda
Unica Radio App

On line il progetto Jaju Podcast, racconti e storie in lingua sarda

On line il progetto Jaju Podcast, racconti e storie in lingua sarda

Gli attori Elio Turno Arthemalle e Marco Camboni, la cantante Rossella Faa e la psicologa Damiana Culeddu hanno coinvolto gli ospiti delle strutture residenziali per anziani e realizzato una trasmissione radiofonica, arricchita da brani musicali e di teatro originali. Le tre puntate, registrate a Mandas, Selargius e Quartu Sant’Elena,sono disponibili sul sito www.jajupodcast.it  Racconti, storie e leggende in lingua sarda, ma anche monologhi teatrali e brani musicali, proposti nel format della trasmissione radiofonica e ora a disposizione on line.

Sono scaricabili sul sito www.jajupodcast.it le tre puntate del progetto voluto e realizzato dalla compagnia Teatro Impossibile, che ha raccolto in alcune strutture residenziali ricordi e storie degli anziani ospiti per poi assemblarle insieme a testi teatrali e musiche originali.

Protagonisti dell’iniziativa l’attore e regista Elio Turno Arthemalle, insieme alla cantante Rossella Faa, alla psicologa ed esperta di comunicazione Damiana Culeddu e all’attore e operatore sociale Marco Camboni. Sostenuto dalla Fondazione di Sardegna e dalla Regione Sardegna, il progetto Jaju Podcast si è concretizzato nella registrazione di tre puntate: a Mandas presso la Casa San Giacomo, a Selargius presso la Fondazione Stefania Randazzo di Su Planu, e alla Comunità Il Fenicottero di Quartu Sant’Elena. 

In ogni struttura è stato costruito un vero e proprio studio radiofonico. Qui i quattro conduttori hanno coinvolto il pubblico che ha potuto osservare, partecipandovi, a una vera e propria registrazione dal vivo con tanto di effettistica, regia e interviste. Ma il cuore di ogni puntata sono le parole degli anziani (“jaju” in alcune varianti meridionali della lingua sarda significa “nonno”), che hanno così regalato a Jaju Poddcast i loro ricordi e le loro emozioni. La proposta Jaju Podcast è l’evoluzione in chiave di azione sociale di un progetto radiofonico sviluppato nel 2011 per la sede regionale della Rai. In quell’occasione, Arthemalle Faa e Culeddu crearono una cornice che potesse contenere e far interagire contenuti e modalità di comunicazione molto differenti tra loro.  Ora la registrazione di ogni puntata è stata inserita in un podcast pubblicato sul sito  www.jajupodcast.it , in cui sono presenti anche contributi fotografici.  

Francesco Renga Tour 2019

About Redazione

Redazione
Nata l'8 ottobre 2007 da un progetto di tre studenti universitari. Unica Radio vuole raccontare il territorio, la cultura e le attività dell'hinterland attraverso la voce dei protagonisti. Unica Radio racconta la città che cambia

Controlla anche

Istós: a Cagliari un’anteprima dello spettacolo che debutterà il 1 settembre a Mogoro

Cresce la curiosità per il debutto dello spettacolo Istós che sarà presentato il 1 settembre  …

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: