Home / Articoli / Musica / Lunedì 23 settembre l’orchestra Wendt presenta La Traviata
Unica Radio App

Lunedì 23 settembre l’orchestra Wendt presenta La Traviata

Lunedì 23 settembre a Cagliari l’Orchestra Wendt presenta La Traviata Lunedì 23 settembre alle 10.30 a Cagliari, presso la sede dell’Unione Italiana Ciechi in via del Platano 27, si terrà un incontro con i giornalisti e il pubblico per la presentazione dello spettacolo La Traviata, in programma domenica 29 settembre alle 19 all’auditorium del Seminario arcivescovile in via Monsignor Cogoni 9 a Cagliari. Saranno presenti il cast al completo e il direttore Don Raimondo Mameli. Gli spettatori interessati all’acquisto dei biglietti potranno approfittare dell’occasione sino alle ore 12.

Della Traviata, uno dei capolavori verdiani più amati dal pubblico cagliaritano, sarà eseguita dall’Orchestra “Wendt” diretta da Don Raimondo Mameli un’ampia selezione in forma di concerto. Di grande interesse la presenza nel cast del baritono Angelo Romero (che raramente ha portato il ruolo di Germont padre in palcoscenico durante la sua lunga e prestigiosa carriera) e del figlio Michelangelo, promettente tenore al suo primo Alfredo, in una curiosa coincidenza di arte e vita.  

ORCHESTRA DA CAMERA “WENDT” Fondata nel mese di marzo del 2017 dal M° Raimondo Mameli, l’Orchestra è composta da giovani professionisti e collabora con solisti di fama internazionale, tra cui i violoncellisti Franco Maggio Ormezowski e Sandro Laffranchini, e il baritono Angelo Romero. L’Orchestra ha un ampio repertorio che spazia dall’harmoniemusik settecentesca sino ai grandi capolavori del repertorio mozartiano sinfonico, sacro (Requiem) e operistico (Don Giovanni, Le Nozze di Figaro), con incursioni nel repertorio romantico e moderno. È regolarmente invitata a tenere concerti in tutta la Sardegna, all’interno di rassegne e festival, riscuotendo ovunque un grande successo di pubblico e di critica.

RAIMONDO MAMELI

Maestro concertatore e direttore d’orchestra Direttore di coro e d’orchestra, compositore, cantante lirico e pianista. Ha studiato Composizione e Musica corale e direzione di coro presso il Conservatorio di Cagliari, diplomandosi in Canto nel 2003 con M. Mastino. La sua formazione prosegue presso l’Accademia Internazionale di Cagliari con Katia Ricciarelli (canto), Philippe Bènder (direzione d’orchestra), Yoko Kubo e Paul Mefano (composizione), e con le masterclass di Rose M. Meister, Giusy Devinu e Azio Corghi. Ha insegnato in varie Scuole Civiche di Musica. Come artista lirico ha eseguito, tra gli altri titoli, L’Oca del Cairo di Mozart e Adelson e Salvini di Bellini (dir. Sandro Sanna), esibendosi nel Teatro Comunale di Cagliari e nel Teatro Civico di Sassari. Sue composizioni son state eseguite, in festival e rassegne, da artisti quali Thomas Keck e il Quartetto d’archi del Teatro alla Scala di Milano. È direttore dell’Orchestra da camera “Wendt”, con la quale svolge un’intensa attività concertistica (Requiem di Mozart, Stabat Mater di Pergolesi, concerti e sinfonie di Haydn, Mozart e Schubert). In ambito lirico ha diretto Il Paese dei campanelli di Lombardo e Ranzato, il Don Giovanni (2018) e Le Nozze di Figaro di Mozart a Cagliari (2019), e la prima rappresentazione assoluta de La Principessa della luna di A. Nidi, presso il Teatro Massimo di Cagliari (2018). Come direttore ha collaborato con solisti del calibro di Franco Maggio Ormezowski, Angelo Romero, Sandro Laffranchini ed altri. Come pianista, secondo la più schietta tradizione dei direttori d’orchestra, tiene numerosi concerti con cantanti e strumentisti.   

Francesco Renga Tour 2019

About Redazione

Redazione
Nata l'8 ottobre 2007 da un progetto di tre studenti universitari. Unica Radio vuole raccontare il territorio, la cultura e le attività dell'hinterland attraverso la voce dei protagonisti. Unica Radio racconta la città che cambia

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: