Home / Articoli / Cinema / Leone d’oro: alla mostra di Venezia vince Joker
Unica Radio App

Leone d’oro: alla mostra di Venezia vince Joker

Il film “Joker” di Todd Phillips vince il Leone d’oro della 76esima edizione della Mostra del cinema di Venezia.

La pellicola, interpretata magistralmente da Joaquin Phoenix, si è rivelata davvero un jolly in grado di favorire la chiusura del palmares di un’edizione con diversi film di altissimo livello ma molto diversi tra loro. Emozionato sul palco, insieme al suo interprete, il regista americano ha detto: “Dedico il premio agli attori e alla troupe. A Bradley Cooper, il mio Leone dietro le quinte, alle mie leonesse nella vita, mia moglie mia figlia”. Il film “Joker” di Todd Phillips vince il Leone d’oro della 76esima edizione della Mostra del cinema di Venezia.

Gran premio della giuria a “J’Accuse” di Roman Polanski, che ha vinto Il Leone d’Argento. La regista argentina Lucrecia Martel ha sottolineato: “Il signor Polanski ha mostrato un punto di vista molto interessante per tutti noi”. Paolo Virzì ha poi aggiunto: “Certe polemiche uscite sui giornali non hanno riguardato le discussioni della giuria”. Il premio è stato ritirato dalla moglie Emmanuelle Seigner che molto sinteticamente ha voluto “ringraziare la giuria per questo premio mentre Polanski ci tiene a ringraziare gli attori e l’équipe”.

A Venezia l’Italia si aggiudica due premi: quello speciale della giuria è andato a “La mafia non è più quella di una volta” di Franco Maresco; assente il regista, il premio è stato ritirato dal produttore. Ha suscitato scalpore, nei giorni scorsi, anche la decisione di Maresco di non partecipare alla Mostra. È saltata anche la conferenza stampa di presentazione del film in concorso. Luca Marinelli ha vinto, infine, la Coppa Volpi per la pellicola “Martin Eden”. La dedica dell’attore è andata “a chi salva esseri umani in mare”. L’attore romano, 34 anni, è stato perfetto nel restituire il viaggio verso la disillusione del marinaio scrittore. Ha ritirato il premio commosso.

Francesco Renga Tour 2019

About Redazione

Redazione
Nata l'8 ottobre 2007 da un progetto di tre studenti universitari. Unica Radio vuole raccontare il territorio, la cultura e le attività dell'hinterland attraverso la voce dei protagonisti. Unica Radio racconta la città che cambia

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: