Home / Podcast audio / La notte dei ricercatori 2019. Riascolta il live da Cagliari

La notte dei ricercatori 2019. Riascolta il live da Cagliari

Appuntamento il 27 settembre 2019 da piazza Garibaldi. In diretta sul truck di Unica Radio a reti unificate

La “Sharper Night – Notte dei ricercatori” è l’appuntamento europeo di incontro tra il mondo della ricerca e i cittadini. La notte dei ricercatori ha il fine di raccontare la passione, le scoperte e le sfide dei ricercatori di tutta Europa attraverso mostre, spettacoli, concerti, giochi, conferenze e centinaia di altre iniziative rivolte al grande pubblico.

Tra i partner della edizione 2019 della ‘Notte europea dei ricercatori’ che si è tenuta in Piazza Garibaldi, venerdì 27 settembre, c’è anche il Comune di Cagliari.

Trenta i gazebo dislocati sulla Piazza Garibaldi a rappresentare dodici dei quindici Dipartimenti dell’Università di Cagliari, all’interno dei quali si è parlato di intelligenza artificiale, asteroidi, alieni, alimentazione, mobilità sostenibile e di tanto altro ancora con tutta una serie di appuntamenti che animeranno il cuore di Cagliari dalle 16 a mezzanotte. Tra gli ospiti anche la squadra di basket Dinamo Sassari.

I ricercatori e il personale dell’Università sono stati a disposizione per degli incontri e per rispondere alle curiosità dei visitatori. Riascolta la diretta live.

Ad inaugurare la Notte dei ricercatori è stata la Dinamo Sassari-Banco di Sardegna, testimonial della manifestazione, insieme al rettore Maria Del Zompo. I campioni d’Europa di basket, in collaborazione con il movimento SlotMob, hanno premiato i bar House Café e Nuovo caffè Garibaldi per aver eliminato le slot machine e i proventi dal gioco d’azzardo.

Tra i tanti temi della manifestazione, miniere, gioco d’azzardo, salute, automazione, nanoparticelle, scuola, benessere, Europa e Africa, Leonardo Da Vinci, fossili, cloni, economia, macchine pensanti, sbarco sulla luna, fisica nucleare, Cagliari spagnola, chimica, menhir, microscopi molecolari, acqua, cibo, ambiente, alieni, cancro, sicurezza e scena del crimine. In piazza anche Area kids con esperimenti e attività riservate ai bambini, le attività dei vari enti di ricerca, ma anche istituzionali quali Polizia scientifica, Ris-Carabinieri e Vigili del fuoco.

La notte dei ricercatori 2019. Riascolta il live da Cagliari

00:00 / 1:00:37

1X

Francesco Renga Tour 2019