Alexa Unica Radio
dual

La magia delle Janas a Domusnovas all’insegna del progetto LxL

Fa tappa anche a Domusnovas il progetto pensato per una Sardegna centro internazionale di scambi e confronti culturali: appuntamento martedì 10 settembre presso la casa Uccheddu

Approda nel Sulcis-Iglesiente LxL, il progetto ideato e promosso dall‘associazione Noarte di San Sperate, fondata nel 2005 dagli artisti Pinuccio Sciola e Mariano Corda, e ancora oggi motrice dell’attività culturale speratina.

Nato nel 2018 per omaggiare i 50 anni di paese museo, LxL mira a condividere con l’intero territorio regionale un’esperienza di vita comunitaria capace di incidere sulle persone e sui luoghi grazie alla coproduzione d’arte nello spazio pubblico.

Si è partiti lo scorso maggio con un bando internazionale rivolto a gruppi di artisti e la risposta è stata eccezionale: 12 collettivi transnazionali soggiorneranno e lavoreranno in diversi comuni dell’Isola nei prossimi mesi.

Dopo l’esperienza villacidrese di luglio che ha coinvolto l’Art Influence Collective (Spagna, Serbia, Georgia, Ungheria) e quella teltese con il bergamasco Paolo Baraldi Aka Il Baro e il suo Collettivo Locale, LxL si sposta al Sud. E Domusnovas ne è il cuore pulsante!

Le artiste inglesi del collettivo Float – Rachel Ashton e Saffron Sunni Mustafa – sono state accolte dall’associazione Elda Mazzocchi Scarsella che ha raccolto intorno a sé l’amministrazione comunale, la Pro Loco, l’associazione culturale Francesco Lamieri, Mani in Pasta, la cooperativa sociale Solidarietà, l’associazione Casa Emmaus. Ed è proprio questo il format che il Paese Museo vuole condividere. Un’interazione tra gli artisti e la comunità che lascia sì una traccia tangibile nello spazio pubblico, ma soprattutto un’impronta sulle persone coinvolte. Un momento di crescita e di condivisione capace di generare emozioni che superano ogni frontiera spazio temporale.

Filo conduttore della residenza le Janas: un popolo con le sue storie e i suoi incanti che si fondono con i racconti e le storie del nostro oggi.

Martedì 10 settembre alle ore 18.00 presso la casa Uccheddu in via Roma a Domusnovas in un incontro pubblico le artiste restituiranno alla comunità quanto “raccolto” durante i 10 giorni di residenza con il lavoro “Contendi contus”. Insieme a loro anche il collettivo genovese Dual – Cesare Bignotti e Giorgio Barroccu – che con la composizione “Canetis” presenteranno il lavoro che durante la loro residenza itinerante hanno fatto tappa a Domusnovas e intrecciato le loro idee con le Float, spingendosi poi sino a Sant’Anna Arresi e Villaperuccio.

La serata si aprirà con una introduzione a cura della dottoressa Damiana Culeddu intitolato “La magia delle Janas oggi” per poi proseguire con l’inaugurazione dell’opera collettiva realizzata dalle Float con i bambini di Domusnovas. A seguire la proiezione del video documentario per poi concludere con la performance/concerto dei Dual.

Prossime tappe Turri, Armungia, Arbus, Iglesias… che ospiteranno artisti provenienti da Cile, Germania, Lettonia, Polonia. Una rete di emozioni e di esperienze che negli anni porterà non solo San Sperate bensì la Sardegna tutta ad essere un Centro internazionale di scambi e di confronti culturali.

About Simone Cadoni

Classe 1993. Giornalista pubblicista, ha conseguito la laurea in Lingue e Comunicazione e un master in Giornalismo. Dai tempi dell'università collabora con Unica Radio, per cui si occupa della produzione di articoli e interviste.

Controlla anche

teatro astra rassegna astrale

Il primo febbraio parte la rassegna “Astrale” per gli artisti locali

Al via la terza edizione della rassegna “Astrale”, presso il Teatro Astra di Sassari. Previsti …