Home / Articoli / Cinema / Intervista a Igort: “Toni Servillo è come Lionel Messi”
Unica Radio App

Intervista a Igort: “Toni Servillo è come Lionel Messi”

In occasione dell’evento speciale tenutosi al Cinema Odissea di Cagliari il regista e autore Igort ha presentato al pubblico il suo 5 è il numero perfetto, già alle Giornate degli Autori di Venezia 76

Nella location di S’Incontru abbiamo raggiunto l’autore sardo di romanzi e graphic novel Igort, al secolo Igor Tuveri, in occasione dell’evento speciale tenuto al Cinema Odissea di Cagliari. L’evento ha visto protagonista la presenza di Igort durante proiezione dell’opera che segna il suo esordio alla regia cinematografica: 5 è il numero perfetto.

La pellicola, già presentata durante le Giornate degli Autori della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, sta riscuotendo grande successo e vanta sullo schermo un cast eccezionale: Toni Servillo, Valeria Golino e Carlo Buccirosso.

Il film mostra una Napoli anni Settanta, piovosa e notturna, dove seguiamo le vicende di Peppino Lo Cicero (Servillo) guappo e sicario in pensione costretto da drammatici eventi a tornare in azione. Saranno al fianco di Peppino, Rita (Valeria Golino) e Totò o’ Macellaio (Carlo Buccirosso).

Durante l’intervista Igort ha raccontato del suo modo di curare la regia, il desiderio di raccontare una Napoli attraverso un affresco diverso da quello canonico tipico della tradizione e alcuni aneddoti della lavorazione sul set. Ad esempio quello del soprannome dato a Toni Servillo: Il suo soprannome sul set era Messi, in grado di fare gol con un colpo di tacco. Sono talmente bravi (Servillo, la Golino e Buccirosso) che è abbastanza facile dirigerli.

Il film è prodotto da Propaganda Italia e da Jean Vigo Italia con Rai Cinema, ed è una coproduzionecon Belgio (Potemkino Film) e Francia (Mact Productions e Cité Film), prodotto da Marina Marzotto,Elda Ferri e Mattia Oddone con il sostegno della Fondazione Sardegna Film Commission.

Francesco Renga Tour 2019

About Salvatore Uccheddu

Salvatore Uccheddu
Appassionato di cinema a 360°, degustatore di birre e di pizze. Meglio se tutto assieme.

Controlla anche

Il Cinema Odissea ricorda Fabrizio De André

Venerdì a Cagliari un ricordo di Fabrizio De André nel ventennale della scomparsa: al Cinema Odissea …

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: