allevi

Giovanni Allevi e Sardinia Instabile Orchestra a Sant’Anna Arresi

Giovanni Allevi e Sardinia Instabile Orchestra in Piazza del Nuraghe a Sant’Anna Arresi

“Ai Confini tra Sardegna e Jazz” presenta il programma della serata del due settembre. Sono previsti i consueti due set; la serata sarà aperta dall’atteso concerto di Giovanni Allevi e prenderà il via alle ore 21:30. Sarà indubbiamente un evento quanto mai inconsueto per il pubblico di piazza del Nuraghe che, siamo certi, raccoglierà la sfida anche questa volta. Sarà poi il turno della Sardinia Instabile Orchestra un altro grande progetto originale si realizza all’interno e per “Ai Confini tra Sardegna e Jazz”.

Una sfida, dedicata al compianto Carlo Mariani, cultore delle launeddas e Maestro di questo strumento, che è stata raccolta da tre grandi artisti davvero significativi per la Sardegna Alberto Balia, Sandro Satta e Paolo Carrus che hanno messo a servizio di questo nuovo progetto le loro composizioni orchestrali. E proprio di ardite tessiture orchestrali può parlarsi se si considera che l’intero progetto è stato studiato per includere all’interno di una grande orchestra tre suonatori di launeddas che a loro volta sono stati allievi del grande Maestro Mariani.

Un Chitarrista una sassofonista ed un pianista che hanno messo a punto un lavoro originale e quanto mai audace, di connessione ed intreccio tra il patrimonio musicale sardo e il metodo d’improvvisazione di matrice jazzistica, il tutto amalgamato col suono delle launeddas che daranno vita  ad un racconto musicale costituito dal flusso sonoro del passato e dalla musica jazz contemporanea sino a toccare il Porgy and Bess, tema centrale della rassegna di quest’anno, da cui tutti i progetti hanno preso spunto ed ispirazione.

About Redazione

giovanni allevi

Giovanni Allevi chiude a Bauladu il festival Dromos

Ultimo appuntamento per il festival Dromos: stasera Giovanni Allevi in concerto a Bauladu per una tappa del suo …