Alexa Unica Radio
poesia e forma

Dal 26 al 29 settembre torna a Cagliari “Forma e Poesia nel Jazz”

Protagonisti Gianluca Petrella e Pasquale Mirra, Maria Pia De Vito, Stefano Di Battista, Federica Michisanti, Julian Oliver Mazzariello, Sade Mangiaracina, Luca Mannutza, Max Ionata, The Italian Trio di Dado Moroni, Rosario Bonaccorso e Roberto Gatto

Ritorna l’appuntamento di inizio autunno a Cagliari con il jazz di qualità: da giovedì 26 a domenica 29 settembre il festival Forma e Poesia nel Jazz, organizzato dall’omonima cooperativa, scrive le pagine della sua ventiduesima edizione. In cartellone nomi di primo piano della scena jazzistica italiana, come è nella tradizione di questo festival. In arrivo il duo del trombonista Gianluca Petrella e del vibrafonista Pasquale MirraThe Italian Trio di Dado MoroniRosario Bonaccorso e Roberto Gatto, la cantante Maria Pia De Vito, il sassofonista Stefano Di Battista, la contrabbassista Federica Michisanti, i pianisti Julian Oliver Mazzariello,Sade Mangiaracina e Luca Mannutza In quartetto con Max IonataLorenzo Conte e Joris Dudli.

E, oltre ai concerti (due per ciascuna serata), diversi momenti collaterali: incontriconferenzelaboratori per bambiniescursioni e altro ancora. Epicentro della quattro giorni, gli spazi dell’EXMA, il Centro Comunale d’Arte e Cultura in via San Lucifero, ma non mancheranno gli appuntamenti altrove. È il caso dell’anteprima di sabato 14, protagonista Sergio Cammariere, in concerto all’Auditorium del Conservatorio “Giovanni Pierluigi da Palestrina” a partire dalle 21 alla testa del suo quintetto, con Daniele Tittarelli al sax contralto, Luca Bulgarelli al contrabbasso, Amedeo Ariano alla batteria e Bruno Marcozzi alle percussioni.

Altra anteprima, mercoledì 25, una parata musicale per le strade cittadine della Seuin Street Band, una marching band nata di recente dal seno della Banda Musicale Gioacchino Rossini di Seui; in programma, in contemporanea, anche una “Pedalata Jazz” di un gruppo di cicloamatori aderenti alla FIAB, Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta, con arrivo all’EXMA: un’iniziativa di promozione della mobilità sostenibile nella Città Metropolitana di Cagliari.

I concerti

Giovedì 26 il festival entra nel vivo con i primi due concerti nel piazzale dell’EXMA. Apre, alle 20, il trio di Julian Oliver Mazzariello, con Daniele Sorrentino al contrabbasso e Dario Congedo alla batteria. Dopo tante collaborazioni e esperienze con artisti che vanno dall’High Five Quintet al gruppo Yatra di Enzo Pietropaoli, da Lucio Dalla e Alex Britti a Stefano di Battista e Enrico Rava, da Fabrizio Bosso a Maria Pia De Vito, il pianista italo-inglese lo scorso autunno ha firmato il primo album a suo nome, emblematicamente intitolato “Dèbut”, mettendo in luce groove, swing, tecnica sopraffina, in un percorso tra stili diversi affrontati con grande consapevolezza.

Per Julian Oliver Mazzariello doppio impegno nella serata inaugurale: il pubblico del festival lo ritroverà infatti seduto al suo strumento anche nel secondo set, in programma alle 21.30, insieme proprio al contrabbassista Enzo Pietropaoli per accompagnare Maria Pia De Vito nel suo progetto “Around Joni”, un omaggio della cantante napoletana alla grande Joni Mitchell. Una nuova rilettura, dopo quella consegnata già nel 2005 alle tracce dell’album “So Right”, che attinge a pagine più estese dell’infinita produzione della cantante e autrice americana, andando a toccare l’anima folk degli inizi, dai tempi di Woodstock, ma esplorando anche l’influenza che il jazz ha avuto sulle procedure compositive della Mitchell.

Al femminile anche l’incipit della seconda serata – venerdì 27alle 20 -: protagonista Sade Mangiaracina in trio con Salvatore Maltana al contrabbasso e Gianluca Brugnano alla batteria. Classe 1986, talento fra i più interessanti del jazz nazionale, la pianista siciliana ha registrato un anno fa per l’etichetta Tǔk Music di Paolo Fresu l’album “Le mie donne”: otto ritratti in musica di grandi figure femminili, otto brani originali composti e arrangiati da lei stessa, che mettono in evidenza l’anima mediterranea di Sade Mangiaracina inserita nel contesto della musica improvvisata.

Da un talento emergente a uno dei jazzisti italiani più affermati a livello internazionale: alle 21.30 sale sul palco dell’EXMA Stefano Di Battista (sax alto e soprano) alla testa del suo quartetto con Andrea Rea al pianoforte, Dario Rosciglione al contrabbasso e Luigi Del Prete alla batteria. Cinquant’anni compiuti lo scorso febbraio, nel corso di una carriera cominciata presto sotto l’influenza di Massimo Urbani, e decollata a metà anni Novanta da Parigi, suonando con musicisti del calibro di Michel Petrucciani, Aldo Romano, Elvin Jones, Jacky Terrasson, l’ONJ, il sassofonista romano può vantare un bagaglio di esperienze davvero ragguardevole, con una discografia che conta – tra gli altri – cinque album per la prestigiosa etichetta Blue Note.

Trombone, elettronica, vibrafono e percussioni. Due strumenti acustici dal timbro chiaramente diverso e le rispettive incursioni nell’elettronica: Gianluca Petrella, uno dei più talentuosi trombonisti al mondo, e Pasquale Mirra, vibrafonista tra i più attivi del jazz Italiano e internazionale, aprono la terza serata del festival, sabato 28 (sempre alle 20). Un duo atipico in un gioco di equilibri tra melodia, ritmo, armonia ed elettronica, alimentato dalla voglia e la curiosità di entrambi i musicisti di esplorare con leggerezza territori musicali diversi.

Progetto nato lo scorso anno, The Italian Trio – al centro dei riflettori nel secondo set – riunisce sotto la sua insegna tre fra i massimi interpreti dei rispettivi strumenti della scena jazzistica italiana: il pianista Dado Moroni, uno dei jazzisti italiani più stimati negli USA; Rosario Bonaccorso, contrabbassista dalla solida conoscenza della tradizione, lo stile molto comunicativo e l’originale spirito di improvvisazione; e Roberto Gatto, batterista in prima linea nel jazz italiano degli ultimi quattro decenni come sideman prestigioso e alla testa di propri progetti. Un super trio, insomma: nessun leader, solo musica di alto livello dove ogni musicista porta in dote il proprio talento e le proprie idee.

Un altro trio, quello di Federica Michisanti, apre alle 20 la serata conclusiva del festival, domenica 26. Si chiama Horn Trio la formazione che vede accanto alla contrabbassista (miglior nuovo talento del 2018 per la rivista Musica JazzFrancesco Lento (tromba e flicorno) e Francesco Bigoni (sax tenore e clarinetto) e che un anno fa, a ottobre, ha debuttato su disco con “Silent Rides – a suite for double bass and horns”. Le composizioni, tutte a firma della leader, vengono presentate sotto forma di “suite”, ovvero senza interruzione, raccordate da improvvisazioni libere o sulla struttura delle composizioni stesse.

L’ultimo atto dell’edizione numero ventidue di Forma e Poesia nel Jazz vede in scena un quartetto composto dal pianista cagliaritano Luca Mannutza, il sassofonista Max IonataLorenzo Conte al contrabbasso e il batterista svizzero Joris Dudli. La conoscenza del grande repertorio jazzistico e al tempo stesso la passione di sperimentare sempre nuove strade sono la caratteristica che lega tra loro questi musicisti e garantisce una performance di grande impatto emotivo.

Gli eventi collaterali di Forma e Poesia nel Jazz

Vari eventi collaterali ai concerti arricchiscono e impreziosiscono le quattro giornate di Forma e Poesia nel Jazz all’EXMA.

Anche per questa edizione, ritorna al festival il musicista e musicologo Enrico Merlin con un ciclo di conferenze sulla storia del jazz dal 1959 ai giorni nostri, in programma dalle ore 18.00.

E ritorna anche il musicista e collezionistaAttilio Berni con la sua esposizione di sassofoni e la sua conferenza-spettacolo in cui racconta genesi e fortuna di uno degli strumenti principali del jazz.

Tutti i giorni, dalle 19, in collaborazione con Radio X, show case e aperitivi con previsti intermezzi musicali di musicisti della scena locale. E Il 26 e il 27 dalle ore 23.30, DJ Set in collaborazione con Radio X.

In agenda, sabato 28, un incontro con gli artisti proposto in collaborazione con l’associazione ABC – Associazione Bambini Cerebrolesi Sardegna.

Domenica 29, invece, Suono inSegno, impressioni sonore naturali, tre laboratori per bambini
a cura di ContattoSonoro, con la musicista e musicoterapeuta Francesca Romana Motzo, e Evelise Obinu, esperta in processi laboratoriali e formazione.

Diversi gli appuntamenti in programma fuori dagli spazi dell’EXMA. Grazie alla collaborazione dell’ARSTgiovedì 26 e venerdì 27, intorno a mezzogiorno, sono previste incursioni musicali nei vagoni della Metropolitana leggera sulla linea Gottardo-Repubblica.

Si muove su rotaie anche Take the “A” Train, un viaggio in musica – , a cura Kirkaebai – con il gruppo Mambo Django a bordo del Trenino Verde tra Mandas e Seui. Partenza alle 9 di domenica 29. Info al 3356998738.

Ci si muove invece a piedi nel trekking urbano alla Sella del Diavolo in compagnia della guida escursionistica Stefania Contini, in calendario sabato 28 mattina alle 9. A mezzogiorno aperitivo musicale con i Two of Us. Per informazioni e prenotazioni occorre chiamare il numero 3489305607.

Biglietti e info

Il biglietto giornaliero per seguire i concerti costa 18 euro, l’abbonamento per le quattro serate 55 euro. Sconti sul biglietto giornaliero per le associazioni aderenti e per chi si recherà ai concerti in bici e su mezzi pubblici. Prevendita al Box Office in viale Regina Margherita, 43 (tel. 070657428) e online su www.boxol.it.

Notizie e aggiornamenti sono disponibili sul sito www.formaepoesianeljazz.com e alla pagina www.facebook.com/FormaePoesianelJazz, Instagram formaepoesianeljazz. Per informazioni: tel. 3883899755.

La ventiduesima  edizione di Forma e Poesia nel Jazz è organizzata con il contributo della Regione Autonoma della Sardegna (Assessorato allo Spettacolo e Attività Culturali e Assessorato al Turismo), della Fondazione di Sardegna e del Comune di Cagliari, con la collaborazione di ARST – Metro CagliariFAIFIAB CagliariABC SardegnaCantine di DolianovaCSM Centro Studi Musicali Torre in PietraMuseo del Sassofono FiumicinoAmbasciata del Belgio in ItaliaAlla Scoperta di…Tour Operator KirkaebaiAssociazione Kromatica,ContattoSonoro. Media partner: TISCALI e Radio X.

About Simone Cadoni

Classe 1993. Giornalista pubblicista, ha conseguito la laurea in Lingue e Comunicazione e un master in Giornalismo. Dai tempi dell'università collabora con Unica Radio, per cui si occupa della produzione di articoli e interviste.

Controlla anche

stefano guzzetti

Sound Design e Musica per il Cinema con Stefano Guzzetti

Se sei appassionato di cinema, musica e sound design, non perdere l’opportunità di partecipare al …