Home / Articoli / Incontri e workshop / Cumbidus: incontri letterari tra le case di terra a Nuraminis
Unica Radio App

Cumbidus: incontri letterari tra le case di terra a Nuraminis

Fine settimana a Nuraminis la terza edizione di Cumbidus. Incontri letterari tra le case di terra.

Si terrà questo fine settimana, 14 e 15 settembre, a Nuraminis la terza edizione di “Cumbidus. Incontri letterari tra le case di terra”, organizzata dall’Amministrazione Comunale con la direzione artistico-organizzativa della cooperativa Meela – Comunicazione e organizzazione eventi. Cumbidus nasce dalla volontà di creare delle sinergie tra i vari aspetti della cultura del luogo, dove le case di terra cruda sono utilizzate non solo come location ma anche come vere  e proprie incubatrici di espressione artistica e sviluppo.

D’altronde, nella realtà le case in terra cruda sono da una parte un monumento architettonico in grado di raccontare le tecniche di costruzione di un tempo, dall’altro un monumento civico in grado di raccontare gli aspetti sociali ed economici principali di una comunità. Ecco perché Cumbidus si svolge in questi luoghi identificativi. La due giorni sarà un susseguirsi di appuntamenti che animeranno la vita di Nuraminis: dalle “discussioni letterarie” tra lo scrittore Flavio Soriga e l’antropologo Francesco Bachis alla presentazione dell’ultimo libro di Piergiorgio Pulixi; dal reading con Soriga e Renzo Cugis al concerto del duo blues Don Leone.

Darà inoltre prestigio la partecipazione al tour delle case di terra cruda la presenza del Professore e architetto Ugo Tonietti, che sarà ospite della manifestazione grazie alla collaborazione con l’Associazione Nazionale Città della Terra Cruda. Il tutto sarà cadenzato da “is cumbidus”, banchetti organizzati dall’Associazione Cuochi della Provincia di Cagliari e dalla Pro Loco di Nuraminis.

La manifestazione sarà arricchita dai laboratori sulla creazione e l’uso della terra cruda, indirizzati sia ad adulti e sia a bambini e bambine organizzati dall’Associazione Terras, ci sarà inoltre una degustazione di vini organizzati da Le Strade del Gusto e dall’associazione Semyai. Gli eventi, e i banchetti, sono tutti ad ingresso libero e gratuito; gli incontri serali saranno ospitati nel cortile di una casa campidanese privata, in via Portico 20,  gentilmente messa a disposizione dell’evento.La manifestazione è finanziata con il contributo della “Fondazione Sardegna” e dall’Unione dei Comuni del Basso Campidano, con il patrocinio del Comune di Nuraminis.

PROGRAMMA COMPLETO

SABATO 14 SETTEMBRE
– Ore 10,30Laboratorio bambini/e (età 6-12 anni) sulla terra cruda – Piazza San Pietro (per iscriversi chiamare al n° 346.368.6353 o inviare una mail a info.terraccogliente@gmail.com indicando nome del/i bambino/i e età).
– Ore 17,00 Laboratorio adulti/e sulla terra cruda – Piazza San Pietro(per iscriversi chiamare al n 3463686353 o inviare una mail a info.terraccogliente@gmail.com indicando nome e professione)
– Ore 18,30 Dialogo tra scrittori di Sardegna – con Flavio Soriga e Francesco Bachis – Casa Petrilli, via Portico 20
– Ore 21,00 Su Cumbidu a cura di Associazione Cuochi Provincia di Cagliari – Casa Petrilli, via Portico 20
– Ore 21,30 Gente della pianura – Ballate, storie e leggende campidanesi. Di e con Flavio Soriga e Renzo Cugis. Voce, chitarra, cori e murrungius. Reading musicale – Casa Petrilli, via Portico 20

DOMENICA 15 SETTEMBRE
– Ore 11,00 Tour delle case di terra con il professore Ugo Tonietti – Piazza San Pietro. Il tour è organizzato da Città della terra cruda con la collaborazione dell’Associazione Terras.
– Ore 12,00 Presentazione del libro di Ugo Tonietti ” L’arte di Abitare la Terra” accompagnata da un aperitivo a cura delle Strade del Gusto e dell’Associazione Semyai – Montegranatico.
– Ore 18,30 Presentazione del libro “L’isola delle anime” di e con Piergiorgio Pulixi. Presenta Alessandra Ghiani – Casa Petrilli, via Portico 20
– Ore 21,00 Su  Cumbidu a cura della Associazione Pro Loco Nuraminis – Casa Petrilli, via Portico 20
– Ore 21,30 Concerto dei Don Leone – Duo blues – Casa Petrilli, via Portico 20

Francesco Renga Tour 2019

About Redazione

Redazione
Nata l'8 ottobre 2007 da un progetto di tre studenti universitari. Unica Radio vuole raccontare il territorio, la cultura e le attività dell'hinterland attraverso la voce dei protagonisti. Unica Radio racconta la città che cambia

Controlla anche

Flavio Soriga presenta “Nelle mie vene”

Al Caffè Libarium la presentazione del nuovo libro di Flavio Soriga. Prima presentazione cagliaritana per …

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: