Home / Podcast audio / Cult Fiction puntata 2.12 – 10 settembre 2019
Unica Radio App

Cult Fiction puntata 2.12 – 10 settembre 2019

It – Capitolo II, Cinema FilmStudio e Fight Club gli argomenti della dodicesima puntata

Il programma meglio del 3D in onda settimanalmente su Unica Radio giunge alla 12esima puntata. Tore Seduto, al timone per un’ora, dalle 20:00 alle 21:00 snocciola informazioni cinematografiche toccando svariati argomenti. A partire dalla recensione del film attualmente in sala It – Capitolo 2, diretto da Andy Muschietti, pellicola tratta dal beste seller di Stephen King e che volge alla chiusura degli eventi narrati dal primo film della serie uscito nel 2017. Successivamente, l’intervista in collaborazione con Diari di Cineclub. L’ospite della puntata andata in onda è Armando Leone, una tra le menti fondatrici dello storico cinema di Roma, il FilmStudio, che ha visto tra i suoi spettatori più assidui Bertolucci, Verdone e Moretti. Denise tra un pop corn e l’altro, ha condito i suoi pop corn con informazioni su stacco in asse e steadycam appena prima della fine della puntata che vede protagonista la riduzione radiofonica del cult del 1999 di David Fincher Fight Club.

Ospite di Diari di Cineclub

La collaborazione con il periodico digitale di approfondimento cinematografico Diari di Cineclub ha permesso a Cult Fiction di avere il contributo di Armando Leone. Leone ha raccontato in qualità di uno tra i fondatori la storia il valore e le attività del cinema Filmstudio di Roma. La struttura fondata da Americo Sbardella, Annabella Miscuglio e Paolo Castaldini, alla quale si unirono poi al gruppo Enzo Ungari, Fiorella Giovannelli, Adriano Aprà e lo stesso Armando Leone. L’associazione svolge la sua attività di diffusione della cultura cinematografica fino al 1985. Nato nel 1967, il Filmstudio, diventa presto un punto di riferimento per la fruizione del cinema finemente selezionato. Dal cinema d’autore a quello sperimentale, con anteprime ricercate e retrospettive dedicate a maestri come Jean-Luc Godard, Alberto Grifi, Nanni Moretti, Wim Wenders, Werner Herzog, Rainer Werner Fassbinder. Dando per primo la possibilità a Nanni Moretti di esordire con Io sono un autarchico girato in Super8.

Filmstudio di Roma

La recensione: It – Capitolo 2

Nella mite cittadina di Derry, ritorna dopo ventisette anni il malvagio clown Pennywise. L’obbiettivo è quello tormentare di nuovo i membri del Club dei Perdenti, che da tempo si sono persi di vista. A rimettere in piedi il Club ci penserà Mike, l’unico di loro a essere rimasto a Derry. Bill Skarsgård, torna a vestire i panni del terrificante clown Pennywise e insieme a lui vediamo sullo schermo il Club dei perdenti, ormai cresciuti. Tra loro attori del calibro Jessica Chastain, James McAvoy, Bill Hader, Jay Ryan, Mike Hanlon. In poco meno di tre ore IT – Capitolo 2 conferma quanto lasciato nella prima parte. La cura del casting e delle ambientazioni, l’ironia sottile e mai assente, l’orrore visionario. Le possibilità offerte dall’aver diviso le due linee temporali sono state bene spese restituendo allo spettatore una panoramica piena e per quanto possibili più fedele al romanzo di Stephen King. Da vedere assolutamente in sala tenendosi saldi alla poltrona.

Bill Skarsgård nei panni di Pennywise in It – Capitolo 2

Pop Corn

Denise, la nostra raffinata addetta alla detonazione dei chicchi di mais, durante la dodicesima puntata di Cult Fiction ha insaporito i pop corn con precise nozioni riguardo l’utilizzo dello stacco in asse e della steadycam. Di cosa si tratta? Quando è bene utilizzare l’uno e quando l’altro? Denise ha saputo dare dei preziosi suggerimenti. Ricordiamo che per i nostri pop corn selezioniamo solamente i migliori chicchi e i più silenziosi adatti al consumo per sgranocchio nelle sale cinematografiche.

Il Racconto sonoro: Fight Club

Il 10 settembre del 1999 usciva nelle sale cinematografiche italiane Fight Club, con la regia di David Fincher e protagonisti Brad Pitt, Edward Norton ed Helena Bonham Carter. Il mondo del cinema ringrazia e si ricorderà per sempre di questa pellicola. Un mondo tanto surreale quanto tristemente incantato raccontato magistralmente da Chuck Palahniuck nell’omonimo romanzo è l’oggetto della trasposizione di David Fincher, che sarà poi esempio e frutto di citazioni negli anni a venire in ogni forma di cultura popolare. Per questo motivo la riduzione radiofonica a chiudere la puntata di Cult Fiction del 10 settembre 2019, a festeggiarne i 20 anni dell’uscita al cinema.

Trailer originale di Fight Club

L’appuntamento con Cult Fiction è settimanale: martedì h 20:00 su Unica Radio. Tramite l’App di Unica Radio è possibile seguire il format su smartphone e i-Phone. Attraverso i social è possibile restare aggiornati sulle novità di Unica Radio e di Cult Fiction.

Cult Fiction puntata 2.12 – 10 settembre 2019
Cult Fiction

 
 
00:00 / 48:48
 
1X
 
Francesco Renga Tour 2019

About Tore Seduto

Tore Seduto
Classe 1989. Appassionato di cinema a 360° e degustatore di birre e di pizze. Amante dei bei film, ma anche di quelli brutti, davvero brutti. Regista di lavori discutibile fattura, cacciatore di interviste agli addetti ai lavori della settima arte.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: