allarme ocse

Allarme Ocse: nel 2050 più pensionati che lavoratori

Più pensionati che lavoratori entro il 2050. Potrebbe essere questo, lo scenario critico prospettato dall’OCSE nell’ultimo sul mercato del lavoro, il destino dell’Italia.

Sulla base degli attuali schemi pensionistici, scrive l’organizzazione nel rapportoWorking Better with Age, il numero di persone over 50 inattive o pensionate che dovranno essere sostenute dai lavoratori potrebbe aumentare di circa il 40%, arrivando nell’aera Ocse a 58 su 100.

In Italia, Grecia e Polonia il rischio è di avere un rapporto uno a uno entro il 2050 o anche più di 50 anni di età rispetto al mondo del lavoro rispetto ai lavoratori, afferma il rapporto.

Di fronte al rapido invecchiamento della popolazione: l’Ocse invita i governi a promuovere “maggiori e migliori opportunità di lavoro in età avanzata per proteggere gli standard di vita e la sostenibilità delle finanze pubbliche”.

Tra le altre soluzioni: il rapporto individua quelle di ritardare l’età media in cui i lavoratori più anziani lasciano la forza lavoro e ridurre il divario di genere nella partecipazione della forza lavoro in età più giovane, l’aumento medio per l’area Ocse potrebbe infatti essere ridotto al 9%.

“Il fatto che le persone vivano più a lungo e in una salute migliore è un risultato da celebrare” ha affermato Stefano Scarpetta, direttore dell’Organizzazione per l’Occupazione, il lavoro e gli affari sociali, al lancio del rapporto a Tokyo. Ma un rapido invecchiamento della popolazione richiederà un’azione politica concertata per promuovere l’invecchiamento attivo in modo da compensare le sue conseguenze potenzialmente gravi per gli standard di vita e le finanze pubbliche”.

La relazione sottolinea: che sono stati compiuti molti progressi per incoraggiare i lavoratori più anziani a continuare a lavorare fino all’età di 65 anni. Tuttavia, praticamente in tutti i Paesi Ocse, l’età effettiva in cui gli anziani escono dal mercato del lavoro è ancora più bassa oggi rispetto a 30 anni fa, nonostante un numero maggiore di anni rimanenti di vita. Ciò è spiegato da una combinazione di scarsi incentivi a continuare a lavorare in età avanzata, riluttanza dei datori di lavoro ad assumere e trattenere lavoratori più anziani e investimenti insufficienti nell’occupabilità per tutta la vita lavorativa.

Il rapporto giudica necessarie una maggiore flessibilità nell’orario di lavoro e migliori condizioni di lavoro in generale per promuovere una maggiore partecipazione a tutte le età. Ad esempio, un lungo orario di lavoro può dissuadere alcune persone anziane dal lavorare più a lungo e impedire ad alcune donne, che tornano dalle pause di educazione dei figli, di perseguire carriere lavorative più lunghe. Cattive condizioni di lavoro in giovane età possono portare a cattive condizioni di salute e al pensionamento anticipato in età avanzata.

E’ anche importante investire nelle competenze dei lavoratori più anziani. Molti mostrano infatti livelli più bassi di prontezza digitale rispetto ai loro figli e nipoti (l’Italia è agli ultimi posti) e partecipano molto meno alla formazione professionale rispetto ai lavoratori più giovani.

About Redazione

Giornata per le vittime degli incidenti sul lavoro

“Gli incidenti sul lavoro sono “una ferita sociale che non trova soluzione, ma purtroppo è …