mobilità

A Castello la Settimana Europea della Mobilità Sostenibile 2019

Domenica, la rocca sarà chiusa al traffico automobilistico e arricchita da iniziative per la cittadinanza per la conclusione della settimana della mobilità sostenibile

Sarà il quartiere di Castello, ad accogliere domenica 22 settembre la giornata conclusiva della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile, la campagna annuale di comunicazione e sensibilizzazione promossa dalla Commissione Europea sul tema del trasporto sostenibile, che da lunedì e per l’intera settimana ha animato Cagliari e tutti i comuni della Città Metropolitana di Cagliari con workshop, laboratori e attività destinate a incentivar l’utilizzo di mezzi di trasporto sostenibili e alternativi all’automobile.

In occasione dell’iniziativa “In città senza la mia auto”, la rocca cittadina sarà chiusa al traffico automobilistico dalle ore 6 alle ore 20. L’accesso sarà comunque garantito dalle corse della linea 7 del CTM, che non solo nella tratta Piazza Yenne – Castello saranno implementate grazie all’integrazione di un ulteriore bus navetta, ma il percorso della linea 7 sarà ridotto e concentrato solo nel quartiere.

“Fra gli obiettivi di quest’Amministrazione comunale vi è certamente quello di far rivivere il centro storico di Cagliari”, sottolinea il Sindaco della Città Metropolitana di Cagliari, Paolo Truzzu, “la nostra idea è quella di dotare il Quartiere Castello che, attualmente, è la zona della città più visitata dai turisti, di servizi fondamentali in modo da rendere Cagliari sempre più attrattiva. Per realizzare questo, un primo esperimento è quello di chiudere al traffico l’intero quartiere, ma garantendo parcheggi riservati ai residenti all’esterno del quartiere. Invito tutti i cittadini di Cagliari e dell’area metropolitana a partecipare all’iniziativa e ad utilizzare il meno possibile l’auto, facendo una passeggiata e godendo così della bellezza di Castello e della nostra città.”

Dalle ore 9, le vie centrali del quartiere saranno animate infatti da attività legate alla mobilità sostenibile, come da programma allegato: una corsa non competitiva, organizzata dall’Asd Marathon Club, e trekking urbani curati da operatori del settore.

In contemporanea, in Piazza Palazzo sarà allestito il “Mercato di Campagna Amica-BIO”, a cura di Coldiretti. Per tutta la giornata sarà inoltre possibile visitare il Palazzo Regio, il Museo Diocesano e il campanile del Duomo.

L’AGENDA DI DOMANI. Domani intanto è in programma l’iniziativa “Pedalata metropolitana: chi pedala è rossoblù” nel centro cittadino, organizzata con il coordinamento del comitato sardo della Federazione Ciclistica italiana e Asd Extremebike. La manifestazione, aperta a tutti, partirà alle ore 10 da via Roma, per intraprendere il seguente tragitto:
Viale Diaz – Viale Campioni d’Italia 1969/1970 – Viale Poetto – Via Lungo Saline – Via Ippodromo -Viale Lungo Mare Poetto – Sentiero Molentargius-Poetto – Percorso interno al Parco di Molentargius – Via La Palma – Via Tramontana – Viale Poetto – Viale Campioni d’Italia 1969/1970 – Viale Diaz – Via Bottego – Viale Cimitero – Via Dante – Piazza Giovanni XXIII (Via Cao di San Marco/Via Don Riccardo Macchioni) – Via Dei Giudicati – Via Romagna – Via Liguria – Via Saverio Mattei – Via Cadello, con arrivo all’interno del Parco di Monte Claro.

L’iscrizione, gratuita, sarà effettuata sempre domani alle ore 9 in via Roma, angolo via Sassari (fronte hotel Moderno).
Le strade interessate dalla manifestazione saranno chiuse al traffico solo per il tempo necessario al passaggio dei partecipanti.

Per l’intera giornata inoltre in tutti i comuni, proseguiranno le iniziative dedicate all’intera cittadinanza, coinvolta in attività che promuovono la mobilità pedonale e ciclabile.

About Redazione

Erasmus+ per l’educazione degli adulti, in Italia crescono mobilità e cooperazione

Nel 2023, 1.300 discenti adulti e 2.300 tra staff e personale EdA in partenza in …