Home / Articoli / Incontri e workshop / Tutto pronto per i 34 anni della Sagra del Pesce di Giorgino
Unica Radio App

Tutto pronto per i 34 anni della Sagra del Pesce di Giorgino

Il 6 settembre sarà il “Venerdì del Villaggio”, l’anteprima della 34° edizione della Sagra del Pesce di Giorgino. Sabato 7 e domenica 8 settembre si continuerà con musica dal vivo, animazione e balli nella piazza del Villaggio Pescatori

Il Comitato di Quartiere Villaggio Pescatori, in collaborazione con la Casa di Suoni e Racconti, organizza tre giornate per la trentaquattresima edizione della Sagra del Pesce di Giorgino, offrendo un programma articolato dedicato al Mare, alla Tradizione, allo Spettacolo.

La Festa Popolare del Mare inizierà il 6 Settembre, con il “Venerdì del Villaggio”, proponendo una sorta di anteprima, una novità di tipo artistico e culturale e presenterà un ricco programma composto da svariate attività di intrattenimento che si svolgeranno durante le tre serate. Immancabili, per tutti e tre gli appuntamenti, le pietanze e i piatti tipici marinareschi, che caratterizzano da più di trent’anni la manifestazione, preparati fedelmente secondo le antiche ricette cagliaritane tramandate di generazione in generazione, offerti al pubblico nella piazza del Villaggio Pescatori.

La manifestazione gode del patrocinio della Regione Autonoma della Sardegna, della Città Metropolitana di Cagliari, del Comune di Cagliari (nello specifico dall’Assessorato alle Attività Produttive e Turismo), della Fondazione di Sardegna e del Consorzio Provinciale Industriale Cagliari (CACIP).

VENERDì 6 SETTEMBRE
Anche per questo 2019 la Sagra del Pesce avrà inizio con l’anteprima culturale, il “Venerdì del Villaggio”. Si aprirà la serata con musiche e danze della A.S.D. Sporting Cocco Loco che presenteranno divertenti e coinvolgenti coreografie.

Proseguirà la serata con storie, aneddoti e ricordi. Lo spettacolo musico-teatrale dal titolo Il Mare Minore (produzione dell’Associazione Culturale Tra Parola e Musica – Casa di Suoni e Racconti), ideato e diretto da Andrea Congia, racconterà più di un secolo di storia del Villaggio Pescatori, di Giorgino e della laguna di Santa Gilla, attraverso la voce dell’attrice Maria Loi, cornice narrativa degli interventi di diversi attori. La colonna sonora dello Spettacolo, composta dallo stesso Congia, musicista cagliaritano, sarà eseguita dal vivo sul piccolo palco del Villaggio dalla sua chitarra e dal Golfo Mistico (un ensemble formato da diversi musicisti). Ma ciò che renderà ancora più affascinante la performance, dandole il potere di tornare davvero indietro nel tempo, sarà la proiezione di diverse fotografie, antiche e nuove, del litorale dimenticato, come fossero videoscenografie incastonate all’interno del racconto.

Andrea Congia

Il pubblico poi si scatenerà al ritmo sfrenato dell’animazione curata da Sara Busonera e Enrico Banchero della A.S.D. Sporting Cocco Loco per tutto il resto della serata. Per questa prima giornata, gli abitanti del Villaggio Pescatori prepareranno un cartoccio di frittura mista del Golfo, accompagnato da un fresco bicchiere di vermentino, gentilmente offerto dalle Cantine Locci Zuddas di Monserrato.

SABATO 7 SETTEMBRE
Dopo la celebrazione della Santa Messa nella piccola Chiesa parrocchiale Nostra Signora di Fatima, Sabato 7 Settembre, dalle ore 20:00, avrà inizio la vera e propria Sagra del Pesce. Per chi sarà in fila, in attesa di poter gustare il menù di piatti marinareschi tipicamente “casteddai” che gli abitanti del Villaggio Pescatori preparano con tanta attenzione alla tradizione ormai da più di trent’anni, sono state programmate diverse attività: l’animazione dell’A.S.D. Sporting Cocco Loco sarà presente anche alla seconda serata e la colorata allegria di Sara Busonera e di Enrico Banchero coinvolgerà tutti i presenti con il ritmo della musica d’Estate. Sarà poi il turno dei Marines che faranno cantare a squarciagola tutto il pubblico con alcuni dei brani più famosi della Musica Italiana che hanno emozionato intere generazioni. Chiuderanno la serata la musica, i balli e l’allegria di Sara ed Enrico della A.S.D. Sporting Cocco Loco.

DOMENICA 8 SETTEMBRE
Come consuetudine dopo la Messa prenderà il via l’ultima giornata di festa della Sagra del Pesce 2019. Ad introdurre questo ultimo appuntamento quest’anno il tour operator ISTEDDA propone un visita guidata alla scoperta del Borgo Marinaresco e della sua storia, fatta di tradizioni lontane, industria e di stravolgimenti storici: dalla sua costruzione, ai suoi abitanti, alla sua evoluzione nel corso degli anni senza dimenticare i Bagni che l’hanno reso rinomato e frequentato durante la Belle Epoque ed i suoi tanti ponti. Appuntamento alle 18:30 con la guida turistica Daniela Puggioni alla caratteristica ancora del vialetto d’ingresso del Villaggio.
A partire dalle ore 20:00 si riprende la vera e propria festa e anche questa terza serata sarà animata da Sara e Enrico della A.S.D. Sporting Cocco Loco. Successivamente prenderà il posto sul palco il progetto musicale dei 80’s Super Eighties. Sei musicisti sul palco che sapranno far tornare indietro nel tempo con i brani più famosi dei mitici e inimitabili Anni Ottanta.

Infine, a conclusione anche di questa serata, dopo i saluti, i ringraziamenti e l’arrivederci al prossimo anno, si chiuderà ancora a passo di danza con il ritmo dei balli di Sara ed Enrico e di tutte le allieve della A.S.D. Sporting Cocco Loco.

IL MENÙ
Il menù di questa trentaquattresima edizione, preparato per l’occasione dagli abitanti del Villaggio Pescatori secondo le tradizionali ricette cagliaritane, sarà composto dalle pennette alle cozze in bianco, dall’immancabile fritto misto (di diverse specialità di mare: calamari e totani, gamberetti, occhioncelli e altro), dall’insalata di mare (totani, polpa di granchio, cozze e seppie), dai muggini e sardine arrostiti alla brace e da “su pisci a collettu” (fave bollite), il tutto accompagnato dal vermentino gentilmente offerto dalla Cantina Locci Zuddas di Monserrato.

COME ARRIVARE A GIORGINO
Grazie alla preziosa collaborazione instauratasi con CTM Cagliari per questa trentaquattresima edizione, sarà molto più semplice e agevole potersi recare al Villaggio Pescatori e godersi in tutta comodità la Festa Popolare del Mare. Infatti il servizio di collegamento da Piazza Matteotti a Giorgino verrà incrementato dall’Azienda per i tre giorni dedicati alla Sagra sia per quanto riguarda le corse (che avranno una frequenza continua ogni pochi minuti) sia per quanto riguarda gli orari (l’ultima corsa è prevista per mezzanotte al concludersi delle attività). Si consiglia quindi di lasciare le proprie autovetture nei parcheggi di Viale La Playa o nei pressi della Stazione e usufruire del servizio offerto.

Ad ogni modo, per chi avesse l’esigenza di arrivare con il proprio mezzo, come ogni anno sarà predisposta la grande area parcheggio proprio dietro le case del Villaggio.

Francesco Renga Tour 2019

About Simone Cadoni

Simone Cadoni
Nato a Cagliari nel 1993. Una laurea in Lingue e Comunicazione e un master in Giornalismo. È da sempre affascinato dal mondo dei mass media e dell'informazione. Contatti: simone.cadoni@unicaradio.it

Controlla anche

Il Mare Minore – anteprima culturale della 33° Sagra del Pesce di Giorgino

IL MARE MINORE – Trentatreesima edizione della Sagra del Pesce – Venerdì 31 Agosto 2018 …

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: