Alexa Unica Radio
rossella faa

Rossella Faa in “Canzoni a Casaccio” domenica ad Allai

Rossella Faa chiude in bellezza il cartellone di “Palcoscenici d’Estate” 2019 a cura del Teatro del Segno

Domenica 18 agosto alle 22 in piazza dei Balli ad Allai la cantante, compositrice e performer interpreta “Canzoni a Casaccio” sulle note di Giacomo Deiana (chitarra) e Nicola Cossu (contrabbasso) per un viaggio tra parole, note e emozioni. Il coinvolgente concerto/spettacolo racchiude come una “scatola magica” storie e leggende dell’Isola e ricordi di famiglia, piccole e grandi (dis)avventure domestiche e incontri con la “fauna” cittadina, accanto a variazioni sull’amore tra ironia e poesia.   

Il talento di Rossella Faa per l’ultima notte di “Palcoscenici d’Estate” 2019: s’intitola “Canzoni a Casaccio” l’intrigante concerto/ spettacolo che domenica 18 agosto alle 22 in piazza dei Balli ad Allai chiuderà la kermesse a cura del Teatro del Segno per un percorso sul filo delle note e delle emozioni, tra ironia e poesia. Riflettori puntati sull’eclettica cantante, compositrice e attrice che proporrà un’antologia dei suoi brani più conosciuti e amati insieme a brevi racconti attinti alla memoria e alle tradizioni familiari come al ricco patrimonio di storie e leggende dell’Isola.

L’artista

Raffinata e moderna cantastorie, l’artista di Masullas sbarca nel Barigadu alla testa dell’affiatato trio che schiera Giacomo Deiana alla chitarra e Nicola Cossu al contrabbasso per un ideale viaggio nella Sardegna di ieri e di oggi, tra atmosfere paesane e suggestioni metropolitane, ricordi d’infanzia e piccole e grandi tragedie del quotidiano, ritratti di personaggi stravaganti, divagazioni sull’amore e sulle convergenze astrali. “Canzoni a Casaccio” – spiega Rossella Faa – è come «una scatola magica piena di racconti e canzoni» cui attingere di volta in volta, sulla falsariga degli albums “Baa-Bà”, “Sighi Singin’” e “Bella Bella” con melodie evocative e talvolta struggenti, dove le sonorità de sa limba si sposano a armonie e metriche latine.

Sulle note di “Soba” e “Arrannegadedda”, “Ta Bellu Su Domminigu” e “S’Acqua ‘e s’Oru”, ovvero di “Maria Farranca” e “Su Sprigu”, o magari di “Bella Bella”, “Sa Meba Pirongia” e “Bah, Miticoi Ca…” l’istrionica Rossella Faa racconta il complicato gioco delle passioni umane e disegna un divertito affresco di varia umanità, tra vizi e debolezza e (rare) virtù.

I temi

Il mondo della natura diventa materia d’ispirazione e canto insieme alle sfaccettature e le contraddizioni dell’animo umano, tra cronache di innamoramenti autunnali e bozzetti paesani, novelle dai toni misteriosi e quasi orrorifici e trasfigurazioni in musica di antiche e nuove paure, dove le creature dell’immaginario popolare lasciano il posto alla straordinaria fauna cittadina composta di animali e insetti talvolta “esotici”, la cui apparizione diventa metafora delle inquietudini contemporanee. “Canzoni a Casaccio”, quindi, nel paese della “Casa sull’Albero” per riscoprire alcuni dei pezzi più originali e interessanti del repertorio della cantante e compositrice nonché attrice, con all’attivo un’intensa carriera come interprete e autrice, con collaborazioni con artisti come Piero Marras, Marino De Rosas, Andrea Parodi, Elena Ledda, con le Balentes e con Paolo Alfonsi e compagnie teatrali – dal Teatro di Sardegna a L’Effimero Meraviglioso e Il Teatro del Segno.

Sapienti intrecci tra parole e note – in cui affiora il legame profondo con la musica d’oltreoceano, tra Bossa Nova e Jazz – in cui la narrazione anticipa o diventa fantasioso pretesto per una canzone, in un affascinante divertissement in compagnia della verve e della simpatia di Rossella Faa e dei suoi compagni di viaggio, una performance brillante e coinvolgente capace di far vibrare le corde della mente e del cuore, per far sorridere e pensare.  

“Palcoscenici d’Estate” ad Allai – a cura del Teatro del Segno con la direzione artistica di Stefano Ledda – con il patrocinio e il sostegno del Comune di Allai e della Regione Sardegna nasce con l’intento di offrire ad abitanti e turisti un ricco carnet di eventi tra arte e cultura – incastonati tra le architetture del centro storico e i paesaggi del Barigadu.

About Redazione

Nata l'8 ottobre 2007 da un progetto di tre studenti universitari. Unica Radio vuole raccontare il territorio, la cultura e le attività dell'hinterland attraverso la voce dei protagonisti. Unica Radio racconta la città che cambia

Controlla anche

Raimondo Mameli Orchestra da Camera Wendt

Serata di chiusura per ”Palcoscenici d’Estate”

Un Concerto di Musica Folk sabato 20 agosto dalle 22 in piazza dei Balli ad …