allerta meteo

Meteo: allerta per temporali in Sardegna. E’ finita l’estate?

Protezione civile, rischio idrogeologico nel Logudoro e Gallura. Allerta temporali

Dopo settimane di allerta incendi oggi scatta in Sardegna un nuovo bollettino meteo, ma stavolta a fare paura non è il fuoco ma la pioggia e i forti temporali di fine estate. La protezione civile ha, infatti, emanato un avviso con codice giallo sino alle 14 di venerdì 23 per rischio idrogeologico (criticità ordinaria) sulla Sardegna nord orientale, in particolare nel Logudoro e Gallura.

Secondo il servizio meteo dell‘Arpa Sardegna sino a domenica sono previsti, soprattutto nelle ore più calde della giornata, cieli irregolarmente nuvolosi con rovesci o temporali sparsi, mentre le temperature massime saranno stazionarie o in lieve calo.

Nel frattempo però, si registra, proprio in Gallura, due incendi. Il Corpo Forestale regionale, infatti, sta intervenendo a Calangianus e Berchidda, rispettivamente nelle località “San Leonardo” e “Sa Tanca Manna”.

La Protezione Civile raccomanda in presenza di fenomeni temporaleschi di restare nelle proprie abitazioni, se ci si trova in un locale seminterrato o al piano terra, salire ai piani superiori, limitare i trasferimenti in auto ai soli casi di urgenza, mantenersi informati sull’evoluzione dei fenomeni, sulle misure da adottare. Vietato poi attraversare torrenti in piena sia a piedi che con qualsiasi mezzo o sostare in prossimità di ponti e argini di torrenti e fiumi e di attraversare sottopassi.

Dopo tanto caldo, arrivano i temporali in Sardegna: allerta meteo in Logudoro e Gallura.

About Redazione

Cambiamento climatico: spaventoso ma poco trattato

L’attenzione verso il cambiamento climatico è un tema di crescente rilevanza per gli adolescenti italiani, …