emergenza nord

Maltempo, ancora emergenza nel Nord Italia

Ancora situazione di emergenza nell’Italia del Nord, dopo l’ondata di maltempo che l’ha investita nelle passate ore.

Nel Lecchese la forte pioggia ha causato gravi disagi a Casargo, che ieri sera è stata sommersa da fango e detriti dopo una frana che ha investito un parcheggio. Maltempo, ancora emergenza nel Nord Italia. Sono adesso 140 le persone sfollate, ed inoltre centinaia di capre e mucche sono bloccate insieme agli allevatori in diversi alpeggi rimasti isolati. Le forti piogge hanno sferzato l’Alta Valsassina, in provincia di Lecco si sono cumulate precipitazioni massime di 94 millimetri. Le maggiori criticità sono state segnalate nei Comuni di Bellano, Dervio, Vendrogno e Casargo, appunto, dove ci sono 200 sfollati fra turisti e abitanti.

Non solo la Lombardia è stata flagellata dalla pioggia. In Trentino Alto Adige, una tempesta di venti minuti si è abbattuta su Bolzano causando ingenti danni e disagi alla viabilità cittadina. La bomba d’acqua che ha portato grandine e vento con raffiche di 72 chilometri orari si è abbattuta sul capoluogo altoatesino nel primo pomeriggio. Molti i danni, a partire dai meleti e vigneti, con il raccolto che potrebbe essere compromesso. Non risultano persone ferite; un ragazzo e’ stato soccorso dopo essere stato colpito da un ramo. Secondo il servizio meteo della Provincia autonoma si e’ trattato del temporale più forte dal 24 giugno del 2008.

About Redazione

Formula Kite Youth

Il Formula Kite Youth World Championship torna a Oristano

La Sardegna si conferma polo di riferimento per il Formula Kite Youth in vista dei …