Home / Articoli / Incontri e workshop / Enigmistica: all’Isola dei libri battute finali a Carloforte
Unica Radio App

Enigmistica: all’Isola dei libri battute finali a Carloforte

Giovedì chiusura de L’isola dei Libri: incontro sull’enigmistica classica in compagnia di Enzo Liborio Vacca

Si avvia alla conclusione, a Carloforte, L’Isola dei libri, la rassegna letteraria organizzata dall’associazione Saphyrina. Giovedì 8 agosto alle 20,30 nel centro culturale Exmè l’appuntamento è con “Cari vocaboli. Incontro-scontro sull’enigmistica classica”. Sarà ospite per l’occasione Enzo Liborio Vacca, tra i padri di La Sardegna enigmistica, rivista che per 13 numeri cercò di allenare le menti degli appassionati con quiz, cruciverba e altri giochi declinati sul tema della sardità. Nell’incontro, introdotto da Rossella Capriata, tra palindromi, anagrammi, sciarade, rebus, enigmi e crittografie mnemoniche, si leggerà in modo diverso.

Venerdì 9 agosto, chiusura di sipario in musica, con una serata che vedrà protagonista la banda musicale “Città di Carloforte Angelo Aste”, insieme all’olandese Hardy Mertens. Mertens comincia molto giovane a comporre per banda ed ottiene diverse commissioni, ad esempio da SONMO, dal Fondo per i musicisti e dalla federazione delle bande del Limburgo. Le sue opere si inseriscono nel solco della tradizione orchestrale occidentale ma sono fortemente influenzate dalla tradizione popolare di diversi continenti. Tonalità tradizionale, linee melodiche distese e patterns ritmici si combinano spesso con scherzi musicali e suoni non usuali. Questa complessità sfocia spesso in un alto grado di difficoltà esecutiva.

Enzo Liborio Vacca gioca con le parole da sempre e fondatore di un periodico mensile, oggi soddisfa questa passione, con altri adepti, All’ombra del nuraghe.

Francesco Renga Tour 2019

About Salvatore Uccheddu

Salvatore Uccheddu
Appassionato di cinema a 360°, degustatore di birre e di pizze. Meglio se tutto assieme.

Controlla anche

Creuza de Mà: al via a Carloforte il festival di musica per cinema

Parte domani la tredicesima edizione del festival di musica per cinema diretto da Gianfranco Cabiddu. …

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: