Alexa Unica Radio
estate vacanza

Estate: oltre il 40% degli italiani non può permettersi vacanze

Vacanze ma non per tutti: il 43,7% degli italiani non può permettersi una settimana di vacanza

Tempo di vacanze ma non per tutti: il 43,7% degli italiani non può permettersi neanche una settimana di villeggiatura all’anno: lo rileva Eurostat, basandosi su dati del 2018 e segnalando una media europea molto più bassa, al 28,3%. Tra i 28 Paesi Ue, è la Romania quello con la percentuale più alta di persone che non possono partire per le vacanze (58,9%), seguita da Croazia (51,3%), Grecia e Cipro (51%), e poi Italia (43,7%).

Il problema non è tanto dei single, che mediamente hanno mezzi e risorse per partire in vacanza senza pensarci troppo, bensì delle famiglie, soprattutto quelle con figli a carico. Un divario ancora maggiore c’è tra i nuclei di due adulti con due bambini : in Italia non riesce a partire il 37,3%, in Ue solo il 21%.

Le percentuali più basse sono state registrate in Lussemburgo (10,9%) e in Svezia (9,7%). In Germania, il 14,5% della popolazione non si è potuto permettere un soggiorno, in Francia il 22,6%. Dal 2013, il numero di persone che non possono permettersi una settimana di vacanza lontano da casa è diminuito in modo significativo in diversi Paesi dell’Ue, con i cali più marcati registrati in Bulgaria e in Polonia.

About Redazione

Nata l'8 ottobre 2007 da un progetto di tre studenti universitari. Unica Radio vuole raccontare il territorio, la cultura e le attività dell'hinterland attraverso la voce dei protagonisti. Unica Radio racconta la città che cambia

Controlla anche

ADULTS ONLY 2024, BOOM DEL TURISMO CHILD FREE

Adults only 2024, boom del turismo «Child free» «No kids», è questo il futuro del …