Home / Articoli / Incontri e workshop / Droni e barman, nuove occasione lavoro ad Olbia
Unica Radio App

Droni e barman, nuove occasione lavoro ad Olbia

Corsi regionali di formazione a Olbia completamente gratuiti per formare barman e operatori droni

Posti di lavoro dai droni in agricoltura e dalle sale bar. È l’obiettivo di due iniziative di promosse dalla Regione a Olbia: si tratta di formazione gratuita per apprendere un mestiere e inserirsi nel mercato del lavoro con qualifiche spendibili a livello europeo. I destinatari sono maggiorenni disoccupati, inattivi e inoccupati per quanto riguarda i droni, e i ragazzi con meno di 18 anni per il mondo della ristorazione con venti posti disponibili per il corso triennale con sede all’aeroporto di Olbia Costa Smeralda.

Non sono previsti libri di testo: ogni alunno sarà infatti dotato di un tablet attraverso il quale usufruire di contenuti on-line e digitali. Sempre per quanto riguarda la didattica verranno utilizzati metodi di ‘gamification’ (ovvero con elementi didattici mutuati dal mondo dei giochi). Per quanto riguarda, invece, l’agricoltura al termine del corso i partecipanti potranno sostenere l’esame per ottenere la qualifica Sapr (Sistemi aeromobili a pilotaggio remoto), il cosiddetto patentino per il drone previsto dalla legge.

Per gli under 18 ci sono venti posti disponibili per il corso triennale gratuito “Operatore della ristorazione – Servizi di Sala e Bar” con sede all’aeroporto della Costa Smeralda. In tutto sono previste 2970 ore di attività, di cui 1500 di sperimentazione duale (apprendistato o alternanza scuola lavoro), vale a dire 990 ore per ogni annualità. Si tratta di un corso che vede un innovativo e stimolante metodo di studio: ogni alunno sarà infatti dotato di un tablet attraverso il quale usufruire di contenuti on-line e digitali: non sono previsti libri di testo. Anche i dispositivi di protezione individuale verranno forniti durante il corso in modo completamente gratuito.

Sempre per quanto riguarda la didattica verranno utilizzati metodi di ‘gamification’ (ovvero con elementi mutuati dal mondo dei giochi declinati sul piano dell’insegnamento), percorsi individualizzati e attività aggiuntive. A seguire i corsisti ci saranno dei tutor che sosterranno i ragazzi sia a lezione, sia nelle problematiche extra scolastiche. La scadenza delle domande è fissata per il 20 settembre.

Listen Unica Radio on Spotify

About Redazione

Redazione
Nata l'8 ottobre 2007 da un progetto di tre studenti universitari. Unica Radio vuole raccontare il territorio, la cultura e le attività dell'hinterland attraverso la voce dei protagonisti. Unica Radio racconta la città che cambia

Controlla anche

Sonetàula di Peppino Fiori in scena all’Archivio Cervo di Olbia

La Casa di Suoni e Racconti propone sul palcoscenico dell’Archivio Mario Cervo di Olbia lo …

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: