chirurgia robotica

Brotzu celebra 10 anni chirurgia robot

Oltre mille interventi, usato anche in trapianti di rene il Brotzu festeggia 10 anni di chirurgia con i robot

Dieci anni di robot in sala operatoria al Brotzu. E per festeggiare l’anniversario all’ospedale cagliaritano di via Peretti è arrivato un ospite d’onore: Enrico Benedetti, direttore del Dipartimento di chirurgia robotica della Illinois University di Chicago. Il primo intervento robotico al Brotzu è stato eseguito esattamente 10 anni e da allora questa tecnica è stata utilizzata intensamente soprattutto per il trattamento di patologie oncologiche in ambito urologico e renale. Sono stati superati i 1.000 interventi di questo tipo.

Oltre all’utilizzo chirurgico tradizionale, il robot Da Vinci è stato impiegato con successo anche nel trapianto di rene, prima per le procedure di espianto e successivamente realizzando nel 2013 il trapianto interamente con tecnica robotica, primo caso in Europa. Grazie al contributo della Regione, nel 2017 si è deciso di costituire la Scuola di Chirurgia Robotica per offrire ai chirurghi la possibilità di seguire un corso di primo livello utilizzando il robot. Sono oltre 50 i medici che hanno conseguito questa prima certificazione.

“E’ importante celebrare questi momenti che rappresentano dei traguardi e al tempo stesso nuovi punti di partenza – sottolinea Mauro Frongia, direttore della Struttura di Urologia, Chirurgia Robotica e Trapianto di rene del Brotzu – Siamo contenti dei risultati raggiunti che testimoniano la grande professionalità del nostro personale, nessuno escluso. Non ci stancheremo mai di ripetere che dietro ai numeri esistono persone che soffrono e il nostro impegno quotidiano deve essere quello di offrire la migliore assistenza possibile”.

About Redazione

“Mi prendo cura” contributo economico per le famiglie disagiate.

Avviso per richiedere il contributo economico destinato ai beneficiari del programma Ritornare a casa Plus nell’annualità 2022, residenti nel Comune di Cagliari