Alexa Unica Radio
brotzu

“Andando via, omaggio a Grazia Deledda” alla Fiera di Mogoro

Arazzi per omaggiare la scrittrice, “Andando via. Omaggio a Grazia Deledda” sarà in mostra alla Fiera dell’artigianato artistico di Mogoro.

Dall’8 al 18 agosto, “Andando via. Omaggio a Grazia Deledda” sarà in mostra alla Fiera dell’artigianato artistico di Mogoro, uno degli appuntamenti estivi più attesi, che vanta migliaia di visite ogni anno.

Nato da un’idea di Giuditta Sireus, manager culturale villacidrese, “Andando via. Omaggio a Grazia Deledda” ha unito ventidue centri tessili nella realizzazione di un’opera corale senza precedenti. Ciascun arazzo è stato tessuto secondo la tradizione tessile della comunità di provenienza, in un’ottica di valorizzazione delle specificità locali, anche grazie a un’approfondita ricerca storica.

Grazie alla collaborazione dell’Archivio Maria Lai e della sua presidente Maria Sofia Pisu, la designer Paulina Herrera Letelier ha convertito in modelli da tessere i disegni originali di Maria Lai, affinché potessero dare vita alla riproduzione dell’opera dedicata alla Deledda.

Il progetto, che prevede oltre alle mostre lo spettacolo teatrale omonimo, già andato in scena con grande successo il 20 luglio a Samugheo, ha creato una rete tra i laboratori tessili e i territori in cui operano, favorendo la collaborazione tra le tessitrici, impegnate per la prima volta in un comune progetto di filiera.

Per il suo alto valore artistico e culturale, l’iniziativa ha ottenuto il patrocinio di ventitré Comuni sardi e della Regione Autonoma della Sardegna, oltre al sostegno di numerosi partner pubblici e privati.

About Emmanuele Piga

Emmanuele Piga nasce a Cagliari il 2 Agosto 1999. Conseguita la maturità linguistica nel 2018, nello stesso anno comincia a studiare presso la facoltà di Studi Umanistici di Cagliari, seguendo l'indirizzo letterario di Lingue e Culture per la Mediazione Linguistica.

Controlla anche

“Grazia Deledda – tra fantasia e realtà” in scena a Villaspeciosa

Domenica 24 Marzo appuntamento al Teatro Comunale Maria Carta di Villaspeciosa con “Grazia Deledda – …