Unica Radio App

Alla ricerca di aria fresca? Scopriamo il posto più fresco

In questa calda estate scopriamo dove possiamo trovare aria fresca in tutta Italia

La calda estate è arrivata e, quando le temperature salgono davvero molto, non c’è nulla di meglio che andare a prendere una boccata di aria fresca nei borghi di montagna.  

Le sorti dell’Estate europea e in particolare modo di quella Italiana sono state spesso determinate da un fenomeno noto, e allo stesso tempo temuto, a livello mondiale: stiamo parlando di “EL NINO”, ovvero il riscaldamento superficiale delle acque dell’Oceano Pacifico. L’innalzamento della temperatura di superficie in area pacifica è infatti in grado di apportare modifiche climatiche nel corso della stagione estiva: è accaduto in passato e potrebbe accadere anche durante l’attuale stagione.

Il Comune più a nord e più esteso della Lombardia, Livigno sorge ad un’altezza di 1800 metri, in Alta Valtellina mentre la frazione Trepalle si trova a 2250 metri. Il “piccolo Tibet” della provincia di Sondrio è rinomata meta estiva e invernale che permette di vivere e respirare l’autentica atmosfera di montagna. Da vedere il Mus, museo che racconta le radici contadine della zona in un tipico edificio settecentesco. 

A 1434 metri di quota, il borgo medievale di Rocca di Cambio è arroccato alle pendici del Monte Cagno e risulta il comune più alto dell’Appenino. Sorge nel bellissimo Parco Regionale abruzzese Sirente Velino, un’oasi naturalistica tutta da scoprire tra borghi, aree archeologiche, valli e straordinari scorci panoramici. 

In Molise, Capracotta sorge accanto al Giardino della Flora Appennica, un orto botanico in alta quota dove ammirare numerose specie di piante e fiori locali. Ogni prima domenica di agosto viene celebrata la Pezzata, caratteristica sagra della pecora bollita, una tradizione che risale al 1962. 

In provincia dell’Aquila, Campotosto è un affascinante comune montano ad un’altitudine di 1420 metri. Qui, nella Riserva naturale di Campotosto, si trova il bellissimo lago omonimo dove è possibile rilassarsi in canoa o praticando la pesca sportiva. 

Rassegna Significante

About Redazione

Redazione
Nata l'8 ottobre 2007 da un progetto di tre studenti universitari. Unica Radio vuole raccontare il territorio, la cultura e le attività dell'hinterland attraverso la voce dei protagonisti. Unica Radio racconta la città che cambia
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: