Alexa Unica Radio
40 anni sagra

20 anni di Calici di Stelle, 40 anni della Sagra del Vino a Jerzu

Torna nel cuore dell’Ogliastra lo Jerzu Wine Festival, con un’edizione che passerà alla storia per una straordinaria convergenza di anniversari: i 40 anni della Sagra del Vino, i 20 anni di Calici di Stelle, i 30 anni della Pro Loco di Jerzu, il ventennale del Festival dei Tacchi con cui da sempre c’è dialogo e scambio. 

Dal 4 al 10 agosto sette serate di musica, cultura, sport, folklore ed enogastronomia, per un evento coordinato dall’associazione turistica Pro Loco Jerzu in stretta collaborazione con il Comune di Jerzu. 

Si comincia domenica 4 agosto con la quarantesima edizione della Sagra del vino che si apre alle 17,30 con la sfilata folkloristica. In occasione di questo anniversario così rotondo, la partenza è prevista dal piazzale della Vitivinicola Antichi Poderi Jerzu, simbolo principe dell’agricoltura jerzese, nonché punto di partenza della prima storica Sagra del Vino nel 1979. Alle 20 la serata prosegue in piazza Europa, con l’esibizione dei gruppi folk del territorio, per chiudersi poi in musica alle 22: sul palco di piazza Mereu salirà il Diego e Rubens acoustic duo, formazione dalla comprovata esperienza con centinaia concerti alle spalle, sempre all’insegna del buon blues. Un viaggio sulle polverose strade della musica tradizionale americana, nera e bianca, e delle sue filiazioni.

Seguirà una lunga settimana di sport, tra un torneo di beach soccer e una gara di atletica; arti di strada, con il Circo Sottovuoto, Dario Buonanno e il duo Hope Hope Hoplà; e buona musica, con i Bad Blues Quartet e la Devil Funky Street Band. Senza dimenticare le escursioni alla scoperta di un territorio selvaggio, ancestrale e ancora largamente incontaminato. In programma infatti una visita guidata alle bellezze archeologiche di Jerzu, e una passeggiata sulle tracce delle erbe mediche d’Ogliastra. 

Sette giorni di festa e cultura che culmineranno nella ventesima edizione di Calici di Stelle, la maratona di musica e degustazioni in calendario per sabato 10 agosto. L’apertura delle cantine è fissata per le 19, con i primi spettacoli al via alle 19,30: protagonisti alle scuole elementari i Night Groove. A seguire torna il concerto itinerante della Devil Funky Street Band, che animerà il centro storico accompagnata dall’esibizione dei trampolieri: 25 ragazzi e ragazze tra gli 8 e 13 anni che hanno seguito il laboratorio di trampoli di Mariano Corda.

Alle 20,30 appuntamento invece in piazza Loi con Luz & Din, al secolo Roberto Etzi e Roberto Massa, chitarre e voci in un ampio repertorio rock che varia dal blues alle ballads, passando per il country. Alle 21,30 la non stop prosegue in piazza Mereu con il soul jazz del Nues Trio, per spostarsi poi in piazza Mannu al ritmo delle selezioni di Dj Zep. Gran finale dalle 23,30 in piazza Europa: sul palco, per la chiusura di un’edizione da ricordare, il combat folk dei Carovana Folk e il rap d’autore dei Balentia, la storica formazione mogorese che è da poco tornata su tutte le piattaforme con il nuovo disco “Nieddu”. 

E quest’anno, grazie alla collaborazione con la Fondazione Carlo Enrico Giulini, una parte del ricavato dai ticket di Calici di Stelle sarà devoluto a favore del progetto “Musica e Lettura, siamo parte della cura”. Un’iniziativa di accompagnamento alle cure per i bimbi dell’ospedale Microcitemico di Cagliari, attraverso attività basate sulla musica e sulla lettura. I biglietti per la grande degustazione del 10 agosto si potranno quindi trovare anche nel Cagliari Store del Largo Carlo Felice.

Jerzu Wine Festival è cultura sarda, manifestazioni folkloristiche, musica, rispetto dell’ambiente, turismo enogastronomico e cultura sportiva. In Ogliastra, per sette giorni, un progetto stratificato che mette in rete, dentro un unico grande evento, molte manifestazioni dalla lunga tradizione, molte professionalità consolidate nel tempo, l’energia di una comunità che, da 40 anni – si mobilita per regalare a tutti una grande festa. 

About Redazione

Nata l'8 ottobre 2007 da un progetto di tre studenti universitari. Unica Radio vuole raccontare il territorio, la cultura e le attività dell'hinterland attraverso la voce dei protagonisti. Unica Radio racconta la città che cambia