Alexa Unica Radio
Vinicio Capossela

Vinicio Capossela torna in Sardegna con un doppio concerto

“Ballate per uomini e bestie” è il titolo del nuovo album di inediti di Capossela, che in autunno girerà i palcoscenici d’Italia per un tour teatrale

Tre notti vibranti, di musica e magia. Sono quelle che accompagneranno Vinicio Capossela nella doppia tappa di concerti, organizzata da Sardegna Concerti e OTR Live, assieme all’incontro, sempre dal vivo, che precederà i due live. Tre serate dal ‘concept’ particolare, un tris di atti unici realizzati appositamente per il mini tour sull’Isola dell’artista che lo vedrà impegnato anche in un originale appuntamento, la sera di giovedì 18 luglio, assieme al giornalista del Sole24Ore Stefano Salis e al critico cinematografico e saggista Goffredo Fofi.

La prima data dei due concerti, è quella del 19 luglio, a Sant’Antioco, nella suggestiva Arena Fenicia, ospite dell’omonimo festival; la seconda, invece, quella del 21 luglio, in scena nell’incanto del Parco dei Suoni di Riola Sardo, ospite della rassegna “Grandi Eventi”.

Ballate per uomini e bestie prende il nome dal nuovo album di inediti di Capossela, l’undicesimo lavoro in studio, che in autunno girerà i palcoscenici d’Italia trasformandosi in un tour teatrale. Il disco, uscito lo scorso 17 maggio per la casa discografica La Cùpa/Warner Music Italy, è stato anticipato dal singolo Il povero Cristo e trasmesso in tutte le radio e piattaforme streaming. Presentato dallo stesso Capossela come “Un cantico per tutte le creature, per la molteplicità, per la frattura tra le specie e tra uomo e natura”, il disco è stato così anticipato da un brano che riferisce dell’incapacità dell’uomo di salvarsi seguendo il precetto in cui è racchiusa tutta la Buona Novella: “Ama il prossimo tuo come te stesso”.

Un precetto apparentemente semplice, ma evidentemente impossibile da realizzare. L’avidità, l’egoismo e l’ignoranza che caratterizzano l’agire dell’uomo portano Cristo a rinunciare al suo insegnamento e a tornare infine sulla croce. “Cristo – racconta Capossela nelle sue canzoni che sembrano poesie – incontra l’uomo e impoverisce fino a diventare il povero cristo che, sulla bocca di tutti, si fa sinonimo della condizione umana”. Il videoclip che accompagna l’uscita del singolo è scritto da Vinicio Capossela e Miriam Rizzo ed è stato girato a Riace, per la regia di Daniele Ciprì che firma anche la fotografia. Tra gli interpreti, Enrique Irazoqui, il celebre Gesù de“Il Vangelo secondo Matteo”di Pier Paolo Pasolini,e Marcello Fonte, Palma d’oro a Cannes nel 2018 per Dogman. Il ruolo femminile è affidato a Rossella Brescia. Il video è disponibile sul canale dell’artista http://www.viniciocapossela.it/

Info e tickets

18 luglio SANT’ANTIOCO – Museo Archeologico F.Barreca – (ore 20)
Conversazione sull’opera di Vinicio Capossela con Goffredo Fofi e Stefano Salis
Ingresso libero

19 luglio SANT’ANTIOCO – Arena Fenicia – Arena Fenicia Festival (ore 21)
Info: www.arenafeniciafestival.it  www.sardegnaconcerti.com
Prevendite: http://www.boxofficesardegna.it
Tickets: platea numerata: 25 euro+diritti di prevendita
Parterre: 20 euro+diritti di prevendita

21 luglio RIOLA SARDO (OR) – Parco dei Suoni di Riola Sardo (ore 21)
Info: www.sardegnaconcerti.com     www.retesinis.it
Prevendite: http://www.boxofficesardegna.it
Tickets: posti a sedere non numerati: 25 euro+diritti di prevendita

About Simone Cadoni

Classe 1993. Giornalista pubblicista, ha conseguito la laurea in Lingue e Comunicazione e un master in Giornalismo. Dai tempi dell'università collabora con Unica Radio, per cui si occupa della produzione di articoli e interviste.

Controlla anche

tik tok calendario cultura eventi weekend

Scopri il Weekend in Sardegna con Unica Radio su TikTok

Vieni con noi alla scoperta del weekend perfetto! Unica Radio ti guida attraverso le migliori …