Home / Articoli / Altro / Unica Radio riparte con una programmazione estiva rinnovata
Unica Radio App

Unica Radio riparte con una programmazione estiva rinnovata

La programmazione estiva di Unica Radio: in arrivo tanti format, musica e un vasto archivio di podcast

Si annuncia un’estate ricca di contenuti, quella di Unica Radio, con musica di qualità e tanti nuovi format, pensati per far da colonna sonora alla bella stagione. La webradio degli studenti dell’Università di Cagliari prosegue il suo lavoro di ricerca e sperimentazione dando spazio con la nuova programmazione estiva, dunque, al cinema, ai grandi artisti, ai viaggi e all’approfondimento di alcuni temi legati al Diritto Civile e assecondando, come consuetudine, le attitudini e le passioni degli studenti che la frequentano e la vivono.

In rampa di lancio i format Cult Fiction, La Grande Musica, Viaggi e Miraggi, Condominium, Feel The Vibe e Unica Discover, con il consueto accompagnamento di notizie legate territorio, e poi tanta musica e un vasto archivio di podcast in continuo aggiornamento.

I FORMAT:

Cult Fiction -Condotto da Salvatore Uccheddu e dedicato agli amanti del cinema, il format raccoglie interviste, approfondimenti e classifiche. In evidenza notizie di attualità, con notizie aggiornate da Hollywood a Cinecittà, dal Lido di Venezia a Cannes, fino ad arrivare ai tanto famigerati Oscar. Ogni puntata è arricchita da un “racconto sonoro” tratto da un cult del grande schermo, rivisitato con l’obiettivo di ricreare le atmosfere del cinema attraverso la radio. In ogni appuntamento viene, inoltre, proposto un film di qualità, ma ancora poco conosciuto, per portarlo all’attenzione degli ascoltatori. Cult Fiction è in onda tutti i martedì alle 20 su Unica Radio.

La Grande Musica – Il mito del Pop e del Rock su Unica Radio. Un viaggio di un’ora, di storia in storia e artista per artista, per conoscere e rivivere i grandi musicisti del passato. Ogni puntata è dedicata a una selezione musicale legata all’artista protagonista, per scoprire e conoscerne i brani che hanno cambiato la storia. Il format, tra aneddoti e curiosità, vuole trasmettere la passione e le emozioni dei miti della grande musica. Il programma è in onda tutti i mercoledì alle 20 su Unica Radio.

Viaggi e Miraggi – Programma dedicato al viaggio, inteso come movimento sia fisico che interiore. Il format è ispirato dalle avventure dei due speaker, Alessio Ferrari e Nicola Manca, che hanno girato il mondo in moto. In ogni appuntamento si attraversano universi emotivi accompagnati dalla musica, trasportando gli ascoltatori dentro panorami evocativi sconosciuti. Ciascuna puntata dà spazio a un ospite diverso, dai motociclisti ai navigatori, dai camminatori agli automobilisti, ma anche recensori di libri, musicisti e chiunque sia in grado di portare lontano l’ascoltatore. Viaggi e Miraggi è in onda tutti i giovedì alle 20 su Unica Radio.

Condominium -Un format originale, nato per affrontare le problematiche inerenti il condomino e la stipula dei contratti. Condotto dall’Avv.to Marco Di Fortunato e dal Prof. Valerio Giacalone Mazzucchelli, il programma affronta casi e problemi pratici di materia condominiale. Tra contratti di locazione, rumori, rapporti di vicinato, stipule, diffide, oneri, caparre, doveri e diritti, i due conduttori consigliano gli ascoltatori come destreggiarsi nel vivere comune all’interno dei palazzi. Condominium è in onda tutti i venerdì alle 20 su Unica Radio.

Feel The Vibe -Condotto da Ziani Jay, è il format di intrattenimento musicale del weekend di Unica Radio, caratterizzato da un’intera ora di musica remix e disco revival. Il programma nasce da un’attenta selezione di musica del presente e del passato per accompagnare il fine settimana degli ascoltatori. Feel The Vibe va in onda il sabato alle 14 e in replica alle 20, e la domenica alle ore 18.

Unica Discover – Presto in arrivo nel palinsesto di Unica Radio un microformat dedicato alla promozione e valorizzazione dei siti archeologici della Sardegna. La voce di Gianmarco Farci porterà gli ascoltatori alla scoperta di aneddoti, approfondimenti e curiosità sul passato della nostra Isola.

L’intera programmazione estiva è disponibile sul sito www.unicaradio.it e sull’App ufficiale.

LA RADIO –  Unica Radio, radio degli studenti dell’Università di Cagliari è figlia di un progetto universitario nato nel 2007, finanziato attraverso i fondi dedicati alle attività culturali dell’Università di Cagliari e il fondo regionale dell’ERSU Cagliari. L’emittente è una realtà che coinvolge gli studenti e il territorio con partecipazione e numeri in costante crescita. Negli anni ha attivato diverse collaborazioni con emittenti nazionali tra le quali LA7, RAI, Radio Rai, m2o, Gruppo Editoriale L’Espresso e con associazioni no profit universitarie. Il suo obiettivo principale è rivolto alla promozione di cultura, eventi e informazione. Porta avanti le passioni degli studenti, ne valorizza le attitudini ed evidenzia le innovazioni del presente. Unica Radio si caratterizza come una emittente sociale: sfrutta la rete e la tecnologia per comunicare con gli studenti e con i giovani. La stazione radio è sempre presente negli eventi culturali e nelle manifestazioni del territorio.

Francesco Renga Tour 2019

About Redazione

Redazione
Nata l'8 ottobre 2007 da un progetto di tre studenti universitari. Unica Radio vuole raccontare il territorio, la cultura e le attività dell'hinterland attraverso la voce dei protagonisti. Unica Radio racconta la città che cambia

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: