L’uomo è sulla Luna la nuova produzione in onda su Radio3

Sardegna Teatro e Sardegna Film Commision collaborazione alla produzione della serie radiofonica di Radio3 – a cura di Roberto e Sara Cavosi – L’uomo è sulla Luna.

L’uomo è sulla Luna: 14 puntate che andranno in onda, a partire dall’ 8 fino al 21 luglio, ogni giorno alle ore 16 all’interno di Fahreneit e il sabato e la domenica nell’ambito di Pantagruel. Gli episodi culmineranno il 21 luglio, giorno del cinquantesimo anniversario dello sbarco sulla Luna.

Come cita l’articolo del Corriere della Sera, dedicato allo storico evento dell’allunaggio, in quella storica notte tra il 20 ed il 21 luglio 1969, tutto il mondo guardò l’astronauta Neil Armstrong posare il primo passo dell’uomo sulla Luna, pronunciando la celebre frase “un piccolo passo per un uomo, un gigantesco balzo per l’umanità”. Ma nei diversi Paesi del nostro pianeta, dall’Italia alla Cina, dall’Africa agli Stati Uniti cosa stava succedendo 50 anni fa, in quell’indimenticabile momento? Avevamo tutti la stessa percezione di quello che stava accadendo, oppure le diverse condizioni politiche, sociali o semplicemente climatiche, hanno in qualche modo alterato l’emozione di quell’evento per certi versi ancor oggi quasi incredibile?

L’uomo è sulla Luna vuole cercare di entrare nelle piccole\grandi vicende personali di uomini e donne comuni che, attraverso i mezzi di comunicazione dell’epoca, sono stati testimoni diretti di quel primo passo, analizzando attraverso i loro sentimenti anche il “mondo” che li circondava e come questo possa aver influito su di loro.

La serie ambienterà ogni episodio in una parte del mondo differente, a eccezione per l’Italia, alla quale saranno riservati 4 episodi: uno in Sardegna, uno tra Torino e Riccione, uno a Bologna e uno a Roma. La serie affronterà il corto circuito di senso attivato dall’accostamento tra la missione lunare e gli eventi terrestri: il razzismo, la ricerca di lavoro, il femminismo, la speranza nella vita, il progresso o, ancora, il rapporto tra sogno e realtà.

About Redazione

Sa Carrela ‘e nanti, cosa è il Carnevale Storico Lussurgese

Sa Carrela ‘e nanti 2024: le novità e il programma del Carnevale storico Lussurgese in …