Home / Articoli / Incontri e workshop / Lo sviluppo nelle aree interne con gli economisti CRENoS

Lo sviluppo nelle aree interne con gli economisti CRENoS

Al Museo Nivola di Orani gli economisti di CRENoS incontrano i rappresentanti del territorio e le realtà locali per lo sviluppo locale

Dal 4 al 6 luglio gli economisti del CRENoS (il Centro Ricerche Economiche Nord Sud delle Università di Cagliari e Sassari) parleranno di ricerca a Orani, ospiti della Fondazione Costantino Nivola.

L’iniziativa culminerà con un incontro che inizierà alle 16.30 di venerdì 5 luglio: un workshop scientifico introdotto e coordinato da Raffaele Paci, docente alla Facoltà di Scienze economiche, giuridiche e politiche dell’Università di Cagliari, durante il quale i ricercatori discuteranno i risultati delle attività di ricerca in corso e una tavola rotonda aperta al pubblico e alla comunità locale sul ruolo che attrattori di tipo ambientale e culturale – quali il Museo Nivola – possono svolgere per innescare e sostenere nel tempo le attività economiche legate al settore turistico e contribuire in tal modo allo sviluppo del territorio. Il workshop è organizzato da Giovanni Sulis e Fabio Cerina, ricercatori CRENoS.

Alla tavola rotonda dal titolo “Lo sviluppo nelle aree interne: cultura, ambiente, produzioni locali”, oltre ai ricercatori, parteciperanno esponenti di rilievo in qualità di rappresentanti del territorio e delle istituzioni locali: da Agostino Cicalò (Presidente Camera di Commercio di Nuoro) ad Anna Pirellas (Parco Donnortei – Fonni), da Mario Paffi (Museo delle Maschere di Mamoiada) a Giuseppe Cuccurese (Direttore Generale Banco di Sardegna), per finire con Emiliano Deiana (ANCI).

La tavola rotonda si inquadra tra le attività definite di “public engagement”, proprie della terza missione delle istituzioni universitarie. Con queste attività le università contribuiscono allo scambio di conoscenze con il territorio e agiscono da motore di attivazione di meccanismi virtuosi non solo di sviluppo economico, ma anche di innovazione e promozione sociale e culturale, grazie alle interazioni con le istituzioni, le imprese e gli attori locali.

Francesco Renga Tour 2019

About Salvatore Uccheddu

Salvatore Uccheddu
Appassionato di cinema a 360°, degustatore di birre e di pizze. Meglio se tutto assieme.

Franco Bianchini a Cagliari per un convegno su economia e cultura

Venerdì 6 settembre alla Fondazione di Sardegna incontro con Franco Bianchini, uno dei padri delle …

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: