Home / Articoli / Altro / L’Archivio di Stato di Cagliari si rinnova e diventa accessibile
Unica Radio App

L’Archivio di Stato di Cagliari si rinnova e diventa accessibile

Spazi che aumentano. E documenti più facili da consultare. L’Archivio di Stato di Cagliari, un pezzo di storia della Sardegna con nove chilometri di scaffali tra mappe, registri, pergamene eccetera, si rinnova.

I lavori nell’edifico sorto nel 1927 tra via Sonnino e via Gallura che ospitano l’archivio di stato riguarderanno il completamento e l’adeguamento degli ambienti da adibire a deposito, la riqualificazione della pavimentazione del chiostro interno, l’ampliamento della sala consultazione e sala lettura anche per renderle accessibili ai disabili. Ancora, sono previsti la ristrutturazione del tetto, da tempo alle prese con infiltrazioni e il restauro della facciata di via Gallura. I lavori sono stati consegnati oggi: il cantiere rimarrà aperto 390 giorni. A disposizione c’è un importante finanziamento del ministero per i beni e le attività culturali con 1,5 milioni del “fondo per la tutela del patrimonio culturale“.

La progettazione è stata curata dalla Sair Geie, gruppo europeo di ingegneria e urbanistica. L’intervento è stato presentato, tra gli altri, dalla segretaria regionale del Mibac per la Sardegna Patricia Olivo, dalla soprintendente dei beni architettonici e paesaggistici Maura Picciau e dal direttore dell’archivio Enrico Trogu.

L’Archivio di Stato di Cagliari è il più importante della Sardegna: custodisce documenti prodotti dagli uffici statali centrali e periferici a partire dal Medioevo e sono alla seconda metà del XX secolo. Fu istituito nel 1332 da Alfonso IV d’Aragona e originariamente la sede era a Castello, all’interno di Palazzo Regio.

Francesco Renga Tour 2019

About Redazione

Redazione
Nata l'8 ottobre 2007 da un progetto di tre studenti universitari. Unica Radio vuole raccontare il territorio, la cultura e le attività dell'hinterland attraverso la voce dei protagonisti. Unica Radio racconta la città che cambia

Controlla anche

Wings Life App Run Cagliari il 18 maggio al Cus

La Wings For Life World Run è una corsa unica nel suo genere per tutti …

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: