Home / Articoli / Incontri e workshop / l vincitore del premio Strega 2019 Antonio Scurati a Nuoro
Unica Radio App

l vincitore del premio Strega 2019 Antonio Scurati a Nuoro

La Scuola di Lettura e Scrittura – Nuoro Reading and Writing School ospiterà in anteprima Antonio Scurati, vincitore del premio strega 2019

La Scuola di Lettura e Scrittura – Nuoro Reading and Writing School ospiterà in anteprima Antonio Scurati, vincitore del premio strega 2019.
L’evento è organizzato da Uninuoro dal Dipartimento di Scienze Umanistiche e Sociali – Uniss dal Distretto Culturale del Nuorese Atene della Sardegna dalla Biblioteca S. Satta e con il patrocinio del Comune di Nuoro e di Festival letterario L’Isola delle Storie
Nella splendida cornice del giardino della sezione Sardegna della Biblioetca Satta di Nuoro il vincitore dell’importante competizione letteraria, assieme agli altri ospiti, accompagnerà il pubblico e gli allievi della Scuola attorno alla sua esperienza di scrittore e vincitore del premio per il 2019.

Il punto di forza della scuola viene delineato dal direttore prof. Massimo Onofri, docente del Dipartimento di Scienze umanistiche e sociali dell’Università di Sassari che in collaborazione con Uninuoro ha istituito la scuola.

Massimo Onofri afferma, qui non siamo di fronte alla solita è banale scuola di scrittura ma una scuola di lettura che è l’anticamera della scrittura di qualità e la fucina di lettori criticamente attrezzati per al promozione di buone pratiche in campo culturale.

A coronamento di una scuola di qualità sono stati invitati come docenti scrittori, editori e giornalisti di primo livello del panorama nazionale tra cui Paolo Di Stefano, Cristina Taglietti, Roberto Cotroneo, Edoardo Castagna, Marino Sinibaldi, Andrea Di Consoli, Maurizio Cecchetti, Sandro Veronesi, Edoardo Albinati, Franco Cordelli, Sandra Petrignani, Romana Petri, Alessandro Zaccuri, Benedetta Centovalli, Giovanni Nucci, Antonio Franchini, Antonio Sellerio e Marcello Fois.

La scuola si arricchirà di collaborazioni di alto livello come L’isola delle storie di Gavoi, dove è prevista la partecipazione dei 35 studenti e la Fondazione Bellonci con il Premio Strega. Con quest’ultima si è ideato l’evento in Piazza previsto per l’11 luglio sera con la partecipazione del premiato strega del 2019 Antonio Scurati.

Saranno presenti inoltre:
Stefano Petrocchi – Direttore della Fondazione Maria e Goffredo Bellonci
Marcello Fois – scrittore e docente della Nuoro Reading and Writing School
Massimo Onofri – Direttore della Nuoro Reading and Writing School

Interverranno:

Andrea Soddu – Sindaco di Nuoro
Sebastian Coccoo – Assessore alla cultura Comune di Nuoro 
Agostino Cicaló – Distretto Culturale del Nuorese Atene della Sardegna
Paolo Piquereddu – Biblioteca S. Satta
Fabrizio Mureddu – Uninuoro

Listen Unica Radio on Spotify

About Redazione

Redazione
Nata l'8 ottobre 2007 da un progetto di tre studenti universitari. Unica Radio vuole raccontare il territorio, la cultura e le attività dell'hinterland attraverso la voce dei protagonisti. Unica Radio racconta la città che cambia

Controlla anche

Invitalia: 41mln pro late sardu in Tzina

Late in prùere pro pipios de istabilimentu in su Nugoresu Su late sardu pigat sa …

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: