Alexa Unica Radio
trenino verde

Il Trenino Verde ritorna sui binari della Sardegna

La Commissione Lavori Pubblici del Senato ha approvato la proposta di legge Marino che consentirà alla società Arst di ridare continuità alle tratte del Trenino Verde

Il Trenino Verde potrà riprendere le sue corse. La Commissione Lavori Pubblici del Senato ha approvato la proposta di legge Marino che consente alla società Arst, seppur in assenza di titolarità di licenza ferroviaria, di continuare a gestire le reti ferroviarie isolate della Sardegna a scopo turistico e quindi di dare continuità alle tratte del Trenino Verde.

“Si chiude con successo – commenta Nardo Marino, deputato del Movimento 5 Stelle – un percorso iniziato lo scorso febbraio con la presentazione della pdl che mi ha visto come primo firmatario alla IX Commissione Trasporti della Camera e la successiva approvazione. La procedura straordinaria, che ha consentito al provvedimento di bypassare il passaggio in Aula per ottenere il via libera definitivo dalla Commissione del Senato in sede deliberante, ci consente di velocizzare ulteriormente l’iter: la legge sarà immediatamente operativa e entrerà in vigore il giorno successivo alla pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale, come previsto dall’emendamento ad hoc da me presentato in qualità di relatore”.

“Questa legge apre scenari nuovi e importanti per le ferrovie turistiche italiane – prosegue Marino – Oltre a salvare il Trenino Verde dal binario morto in cui era finito, la modifica della legge del 2017, n.128, in materia di affidamento dei servizi di trasporto nelle ferrovie turistiche isolate dalla rete ferroviaria, consentirà anche ai musei ferroviari e  alle associazioni di erogare direttamente il servizio di trasporto turistico”.

La legge darà la possibilità alle ferrovie turistiche di svilupparsi anche in Italia e di raggiungere i risultati di altri Paesi europei, come la Francia.

About Simone Cadoni

Classe 1993. Giornalista pubblicista, ha conseguito la laurea in Lingue e Comunicazione e un master in Giornalismo. Dai tempi dell'università collabora con Unica Radio, per cui si occupa della produzione di articoli e interviste.

Controlla anche

tik tok calendario cultura eventi weekend

Scopri il Weekend in Sardegna con Unica Radio su TikTok

Vieni con noi alla scoperta del weekend perfetto! Unica Radio ti guida attraverso le migliori …