Home / Articoli / Incontri e workshop / Identità digitale e servizi digitali per l’impresa 4.0

Identità digitale e servizi digitali per l’impresa 4.0

Progetto “Identità digitale e servizi digitali per l’impresa 4.0”. La prima giornata, avrà luogo nel Comune di Monserrato. L’appuntamento è previsto per l’8 luglio, alle ore 15,00, nella Sala multimediale del comune.

Al via un nuovo ciclo di incontri formativi, promossi dalla CCIAA di Cagliari nell’ambito del progetto “Identità digitale e servizi digitali per l’impresa 4.0”. La prima giornata, avrà luogo nel Comune di Monserrato. L’appuntamento è previsto per l’8 luglio, alle ore 15,00, nella Sala multimediale del comune.

In tale occasione, gli imprenditori che prenderanno parte all’evento, potranno venire a conoscenza di tutti gli strumenti e servizi digitali che la Camera di Commercio mette a disposizione delle aziende. In particolare, gli argomenti che saranno oggetto della conferenza sono: identità digitale e sicurezza in rete – SPID, CNS, Firma Digitale; strumenti innovativi evoluti di identità digitale “mobile first”; impresa.italia.it – il cassetto digitale dell’imprenditore; servizi digitali per le imprese – fatturazione elettronica e libri digitali. Si tratta di strumenti diventati ormai fondamentali per tutte quelle imprese che vogliono intraprendere un percorso di innovazione, per garantire elevati standard di competitività, prestazioni e qualità.

Gli strumenti verranno presentati dalla relatrice di InfoCamere Chiara Famularo. I primi 10 iscritti all’evento inoltre, riceveranno in omaggio il nuovissimo token wireless, utilizzabile da pc, smartphone e tablet. Per registrarsi basta andare sul sito della CCIAA di Cagliari http://www.ca.camcom.it e cliccare su Registro Imprese/Formazione utenti. La Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Cagliari è un Ente pubblico dotato di autonomia funzionale che, in attuazione della legge 580/93 e s.m.i., svolge nell’ambito della circoscrizione territoriale di competenza, sulla base del principio di sussidiarietà di cui all’articolo 118 della Costituzione, funzioni di interesse generale per il sistema delle imprese, curandone lo sviluppo nell’ambito delle economie locali.

Le attività istituzionali dell’Ente sono regolate da specifiche disposizioni normative che prevedono:
• Funzioni amministrative attraverso attività anagrafiche e certificative (tenuta e gestione di registri, albi, ruoli, elenchi; formazione e gestione del fascicolo informatico di impresa; punto unico di accesso telematico in relazione alle vicende amministrative riguardanti l’attività d’impresa);
• Funzioni di regolazione del mercato (tutela del consumatore e della fede pubblica, vigilanza e controllo sulla sicurezza e conformità dei prodotti e sugli strumenti soggetti alla disciplina della metrologia legale, rilevazione dei prezzi e delle tariffe, rilascio dei certificati di origine delle merci e documenti per l’esportazione, controllo di prodotti a marchio e mediazione civile);
• Funzioni di promozione economica, anche attraverso la collaborazione e il coordinamento con gli altri attori pubblici e privati presenti nel territorio (sostegno alla competitività delle imprese e dei territori tramite attività d’informazione economica e assistenza tecnica alla creazione di imprese e start up, diffusione dell’innovazione tecnologica, digitalizzazione d’impresa, informazione, formazione, orientamento al lavoro e alle professioni, supporto organizzativo e assistenza alle piccole e medie imprese per la preparazione ai mercati internazionali; valorizzazione del patrimonio culturale nonché sviluppo e promozione del turismo; competenze in materia ambientale attribuite e supporto alle piccole e medie imprese per il miglioramento delle condizioni ambientali).

Francesco Renga Tour 2019

Redazione

ristorantes

“Sas ìsulas de su gustu” cun 40 ristorantes