Home / Articoli / Altro / Fun…tasisti! guidati da Marco Nateri stasera a Pula

Fun…tasisti! guidati da Marco Nateri stasera a Pula

Inaugurazione delle “vetrine d’artista create dai piccoli “Fun…tasisti!” guidati da Marco Nateri

Vernissage delle fantasiose e colorate “vetrine d’artista” progettate e realizzate dai piccoli “Fun…tasisti!” guidati dal costumista e scenografo Marco Nateri – lunedì 22 luglio alle 19.30 nei negozi di Pula – per un evento all’insegna della creatività con gli originali allestimenti “a tema” ispirati ai dipinti dei grandi maestri – da Henri Matisse a Paul Klee, da Vassily Kandinsky a Piet Mondrian e Giacomo Balla – incastonato nel XXXVII Festival La Notte dei Poeti organizzato dal CeDAC.

Un ideale tour per le vie del centro – tra gli abiti di “Giamburrasca” in piazza Giovanni XXIII e matite e quaderni della Cartolibreria “Lo Scolaro” in via Nora su cui si affaccia anche la vetrina del negozio di fiori in un trionfo di petali variopinti e ancora tra i dolci aromi della Pasticceria Olla per l’inaugurazione delle fantasiose creazioni dei “vetrinisti” in erba – che si potranno ammirare per tutta la durata della kermesse (fino a domenica 28 luglio) – frutto del laboratorio ospitato nei giorni scorsi dall’ex Municipio di Pula.

Quindici giovanissimi “étalagistes” hanno ideato e realizzato le loro vetrine traendo spunto dalle grandi correnti artistiche tra Ottocento e Novecento – dai Fauves ai Futuristi fino all’astrattismo – tra suggestive geometrie e vibrazioni cromatiche, dinamismo e intuizioni espressioniste, per declinarle in modo libero e personale in intriganti “installazioni” pensate per attrarre e incuriosire i passanti e reclamizzare la merce in esposizione.

Giochi d’arte per scoprire la magia dei colori e delle forme e la sapienza artigiana che si cela (anche) dentro i negozi, confrontandosi con le opere di grandi pittori per poi mettersi alla prova in esercizi di creatività tra teoria e pratica dell’allestimento di una vetrina tra fiori, libri e quaderni, vestiti e dolciumi. Un divertissement a misura di giovanissimi che supera i confini dell’atelier per aprirsi al mondo e conquistare il centro della città.

Francesco Renga Tour 2019

Redazione

Al via i laboratori del XXXVII Festival La Notte dei Poeti

L’arte diventa un gioco con i laboratori del XXXVII Festival La Notte dei Poeti, in programma …