Alexa Unica Radio
san teodoro

Festival della Bellezza: venerdì 12 luglio, seconda giornata a San Teodoro

Federico Rampini, Giorgio De Rita, Emanuele Altissimo, Franco Mannoni e molti altri per la seconda giornata del Festival della Bellezza

Seconda giornata, domani venerdì 12 luglio, per  la prima edizione del Festival della Bellezza – il Pane, il Corpo, le Rose, in programma a San Teodoro sino a domenica 14. Un progetto che nasce dalla collaborazione tra il White Box Studio e il festival letterario Sulla terra leggeri, con la collaborazione di FABRICA.  Un lungo fine settimana di dialogo tra giornalisti, scrittori, attivisti, musicisti e imprenditori, attori e accademici. Il festival è realizzato con il sostegno del comune di San Teodoro (assessorato alla Cultura) e supportato da “I giardini di Cala Brandinchi”, con la collaborazione delle associazioni culturali Draft e Unoauno.  Gli appuntamenti serali del venerdì si aprono alle 21,30 in piazza Gallura, quando a raccontare la loro idea di bellezza saranno Giorgio De Rita, segretario generale del Censis, e Federico Rampinigiornalista e conoscitore del mondo, storico corrispondente di Repubblica da New York, dopo esserlo stato da Pechino e San Francisco, Parigi e Bruxelles. In una formula ibrida tra speech e conversazioni, Rampini sarà a sua volta protagonista di un dialogo generazionale con suo figlio: l’attore e regista Jacopo Rampini. A seguire doppio appuntamento con la letteratura: la scrittrice Paola Soriga incontra Emanuele Altissimo, premio Edoardo Kijlgren 2019 con il suo esordio per Bompiani “Luce rubata al giorno”; mentre Flavio Soriga dialoga con Franco Mannoni, autore per Arkadia di “Il campo degli asfodeli”. 

Rassegna stampa a cura di Cristiano Leone

Ma il festival si apre al mattino, con il primo incontro in programma alle 8,30 al Caffè Florian per “Bellezza quotidiana”, la rassegna stampa a cura del filologo Cristiano Leone, responsabile della programmazione culturale di Villa Medici Accademia di Francia a Roma, Matteo Marini, giornalista di Repubblica e tutor alla Scuola di giornalismo di Urbino. Un tentativo, il loro, di cercare tra i quotidiani in edicola grandi e piccoli sussulti di bellezza.  

Workshop

Si prosegue poi con i laboratori: ogni giorno alle 10 ai Giardini di Cala Brandinchi appuntamento con “Cosa c’è di autobiografico”, corso di scrittura a cura di  Flavio Soriga con la collaborazione di Dario Dessì. Stessa ora ma al White Box Studio, il workshop di Gianluca Vassallo dal titolo “La fotografia non esiste”.

Produrre bellezza

Nello spazio pomeridiano dedicato al legame tra impresa e cultura, con inizio alle 18,30 all’Ambra Day, si confrontano in questa seconda giornata del festival il Ceo di Bonacina1889 Elia Bonacina e la danzatrice e coreografa Enrica Spada

Musica

Ogni giorno il Festival della Bellezza propone due momenti musicali, il primo è quello serale delle 19,30 ai Giardini di Cala Brandinchi, con protagonista Ornello, nome d’arte del musicista veneto che definisce se stesso “cantautore della sfiga”. Il secondo è quello delle 23,30 in piazza Gallura, ogni sera con interpreti diversi: domani tocca al live di Giacomo Toni, autore, compositore, pianista e cantante romagnolo dallo stile ironico e paradossale. 

Dal giovedì 11 a domenica 14 luglio, a San Teodoro, dalle 8,30 a mezzanotte, la prima edizione del Festival della Bellezza: i giornali, le idee, i dialoghi al tramonto, un ballo (anti) sociale all’imbrunire, discorsi sulla bellezza la sera, libri da scoprire la notte e musica per dormire o vivere, prima che arrivi il giorno nuovo. 

About Salvatore Uccheddu

Classe 1989. Appassionato cinefilo a 360°, degustatore di birre e di pizze. Amante dei bei film, ma anche di quelli brutti, davvero brutti. Si è cimentato come regista in lavori discutibile fattura. Irriducibile cacciatore di interviste agli addetti ai lavori della settima arte.