Home / Articoli / Università e Ricerca / Alternanza scuola-lavoro, connubio di successo tra Università e De Sanctis-Deledda
Unica Radio App

Alternanza scuola-lavoro, connubio di successo tra Università e De Sanctis-Deledda

La collaborazione tra l’Università di Cagliari e l’Istituto De Sanctis-Deledda si rivela un’esperienza altamente formativa: gli studenti sono stati seguiti dai giovani ricercatori nei laboratori dell’ateneo

Si è conclusa nei giorni scorsi con un incontro nell’Aula magna della scuola l’esperienza di Alternanza Scuola Lavoro dal titolo “Dal laboratorio allo sviluppo del territorio”, svolta dagli studenti del corso Biotecnologico Sanitario dell’Istituto De Sanctis-Deledda di Cagliari in collaborazione con l’Università di Cagliari, grazie ad un progetto PON finanziato con i Fondi Strutturali Europei 2014 – 2020.

Gli studenti delle classi quarte del corso hanno presentato i risultati dell’attività svolta in un mese trascorso all’interno dei Dipartimenti di Scienze mediche e Sanità pubblica, di Scienze della Vita e dell’Ambiente e di Scienze biomediche dell’Università di Cagliari.

Numerosi i laboratori attivati dall’Ateneo a vantaggio degli studenti coinvolti: Igiene applicata (con la docente Sofia Cosentino come referente), Virologia molecolare (Enzo Tramontano), Centro di Conservazione Biodiversità ed Orto Botanico (Gianluigi Bacchetta), Biochimica metabolica (Alessandra Padiglia), Neurocitologia e neuroanatomia (Marina Quartu), Farmacologia (Enrico Sanna), Biologia animale ed ecologia (Susanna Salvadori), Proteomica (Tiziana Cabras) e Tossicologia (Maria Antonietta De Luca).

In ciascuno di questi laboratori gli studenti sono stati affiancati durante gli esperimenti da numerosi giovani ricercatori dell’Ateneo in qualità di tutor aziendali, mentre il coordinamento dell’iniziativa è stato garantito Daniela Fadda, tutor scolastico e da Laura Bifulco, referente del progetto, entrambe docenti di Microbiologia della scuola.

“Si è trattato di un’esperienza altamente formativa per gli studenti – spiegano al De Santis Deledda – con una grande valenza dal punto di vista dell’acquisizione di competenze scientifiche specialistiche, ma anche per l’orientamento alle scelte future sia di formazione sia lavorativa dei nostri ragazzi”.

Listen Unica Radio on Spotify

About Simone Cadoni

Simone Cadoni
Nato a Cagliari nel 1993. Una laurea in Lingue e Comunicazione e un master in Giornalismo. È da sempre affascinato dal mondo dei mass media e dell'informazione. Contatti: simone.cadoni@unicaradio.it

Controlla anche

Addio ad Andrea Camilleri: nel 2013 l’Università di Cagliari gli conferì la laurea honoris causa

L’Italia saluta uno dei più grandi autori contemporanei: il papà del commissario Montalbano, Andrea Camilleri, …

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: