Home / Articoli / Università e Ricerca / Scuola di preparazione ai test di Medicina
Unica Radio App

Scuola di preparazione ai test di Medicina

L’iniziativa dell’Ateneo fornirà a 250 studenti gli strumenti necessari per un corretto approccio ai test di ammissione di Medicina e Chirurgia

E’ stato pubblicato sul sito web dell’Ateneo il bando di iscrizione alla selezione per la Scuola estiva di preparazione ai test d’ingresso ai corsi di studio della Facoltà di Medicina e Chirurgia.

Il test di ingresso si svolge contemporaneamente in tutta Italia il 3 settembre ed è gestito direttamente dal Miur. Il Ministero ne stabilisce le modalità di iscrizione, i posti disponibili, date e scadenze, e modalità di redazione e pubblicazione della graduatoria.

Quest’anno sono aumentati i quesiti di cultura generale e, stando alle informazioni che il Miur ha fatto trapelare nei mesi precedenti, dovrebbero aumentare sensibilmente anche i posti disponibili. 

Anche per quanto riguarda lo svolgimento del test medicina 2019 si aspettano utleriori indicazioni dal Miur. Finno all’anno precedente il test era composto da 60 domande e agli studenti era concesso un tempo di 100 minuti per rispondere a tutte. Le risposte, finora, sono state così valutate:

  • 1,5 punti per ogni risposta esatta;
  • meno 0,4 (-0,4) punti per ogni risposta sbagliata;
  • 0 punti per ogni risposta non data.

Durante le lezioni saranno sviluppate le nozioni teoriche basilari della logica e del ragionamento logico, delle scienze fisiche, chimiche e biologiche. Oltre alle nozioni contenutistiche, verranno anche forniti metodi e strategie per una risoluzione efficace dei quesiti che permetta, tra l’altro, la gestione ottimale del tempo assegnato per lo svolgimento del test.

Una parte delle lezioni verranno svolte in compresenza con i docenti delle materie interessate per consentire agli studenti di esercitarsi ripetutamente con simulazioni fedeli ai test delle prove selettive.

La Scuola estiva si terrà dal 22 luglio al 2 agosto 2019 e dal 26 al 30 agosto 2019 e sarà articolata su 5 giorni settimanali per un totale di 78 ore complessive. L’iscrizione avverrà secondo le modalità previste dal bando.

Listen Unica Radio on Spotify

About Giorgia Ortu

Giorgia Ortu
Giorgia Vanda Ortu, 23 anni da Serramanna ( SU). Studentessa del C.d.s in Lingue e Culture per la Mediazione Ling. (Ingl.,spagn.) Tirocinante presso Unica Radio.

Controlla anche

Istùdiu, cellulare a sos giòvanos faghent crèschere sas corna

Ma sa chirca australiana de sas corna no aconcat de su totu sos acadèmicos Pro …

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: