docente mauro carta

Docente dell’Università di Cagliari eletto Presidente SIRTEPS

Il docente di psichiatria Mauro Giovanni Carta è stato eletto durante il Congresso della Società Italiana Ricerca Traslazionale e Professioni Sanitarie (SIRTEPS) per il periodo 2020-2022

Mauro Giovanni Carta, docente di Psichiatria alla Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Cagliari, è il nuovo Presidente della Società Italiana Ricerca Traslazionale e Professioni sanitarie (SIRTEPS). L’elezione del professore è stata annunciata all’Università La Sapienza di Roma nei giorni scorsi durante il Congresso dell’importante Società scientifica.

Carta è stato eletto per il periodo dal 2020 al 2022: nella prolusione che ha tenuto durante i lavori, ha affrontato il tema dello stato attuale della ricerca traslazionale in Italia e del rapporto fra ricerca traslazionale e mondo dell’assistenza.

La SIRTEPS è nata dall’esigenza di trovare una sintesi tra alcune discipline che hanno come denominatore comune la ricerca traslazionale, le professioni sanitarie e l’innovazione tecnologica. A differenza della ricerca di base, che ha come scopo primario la generazione di nuova conoscenza, il fine principale della scienza traslazionale è il miglioramento della salute umana, maturato come specifica competenza nell’ambito della salute del paziente declinata in tutti i suoi aspetti: dalla medicina di laboratorio alle nuove metodologie d’indagine clinica e medico-chirurgica, fino alla ricerca della salute psicologica e motoria. Tutto ciò attraverso azioni di confronto scientifico, ricerca, advocacy e formazione professionale, anche tramite la partecipazione in Commissioni, Gruppi e Tavoli di lavoro tecnici istituzionali ed Associazioni scientifiche affini, volti a promuovere la diffusione delle conoscenze e l’aggiornamento scientifico.

About Simone Cadoni

Classe 1993. Giornalista pubblicista, ha conseguito la laurea in Lingue e Comunicazione e un master in Giornalismo. Dai tempi dell'università collabora con Unica Radio, per cui si occupa della produzione di articoli e interviste.

Mario Faticoni

A Cagliari il Convegno Nazionale “VERSUS. Teatro/Editoria”

Il crogiuolo, Mondo Eco, festival di letteratura, IV edizione: venerdì 3 novembre, per il panel …