Alexa Unica Radio
Europe direct

Laboratorio Officina Europea organizzato da Europe Direct

Martedì 18 giugno alle ore 16.00 inizia il nuovo Laboratorio Officina Europea organizzato dallo Europe Direct Regione Sardegna. Le lezioni si terranno nella Sala Eventi Secondo Piano della MEM – Mediateca del Mediterraneo, in via Mameli 164 a Cagliari.

Il Laboratorio Officina Europea organizzato da Europe Direct Regione Sardegna, è strutturato in cinque lezioni. Le prime due saranno teoriche e frontali della durata di due ore ciascuna dalle 16.00 alle 18.00 e si terranno il 18 e il 25 giugno.

I cinque incontri, della durata di due ore ciascuno, saranno dedicati ad approfondimenti sulle competenze chiave relative ai finanziamenti europei. I docenti del corso sono gli esperti dello Europe Direct Regione Sardegna, tutti con esperienza pluriennale nel campo della redazione e della gestione di progetti europei. 

Destinatari dell’iniziativa sono amministratori locali, imprenditori, insegnanti, associazioni, disoccupati, studenti e neo-laureati. 

Il laboratorio Officina Europeo sarà aperto dai saluti del Direttore del Centro Regionale di Programmazione della Regione Autonoma della Sardegna, Dott. Gianluca Cadeddu. 

Gli argomenti trattati saranno: lo stato di avanzamento del Quadro Finanziario Pluriennale 2021-2027; un ripasso sulle caratteristiche principali dei Programmi a finanziamento diretto; saper leggere un bando; un approfondimento sul ruolo dell’europrogettista; le attività di gestione e rendicontazione del progetto; il piano di comunicazione e diffusione delle attività.

Le successive tre lezioni si terranno il 2, il 9 e il 16 luglio e avranno durata di tre ore dalle 15.00 alle 18.00. I lavori saranno organizzati mediante esercitazioni pratiche da svolgersi in gruppo su tre diversi Programmi a finanziamento diretto: LIFE, Europa per i Cittadini e Europa Creativa.  

In queste lezioni dedicate all’Officina Europea i partecipanti verranno supportati, oltre che dallo staff dello Europe Direct Regione Sardegna, anche da esperti dei vari Programmi esaminati.

Per iscriversi è necessario compilare il modulo presente nella pagina del sito di Europe Direct Regione Sardegna.

About Giorgia Ortu

Laureata in Lingue e Culture per la Mediazione Linguistica inglese e spagnola. Amante della scrittura e tirocinante presso Unica Radio

Controlla anche

Lunamatrona

Laboratorio gratuito di panificazione a Lunamatrona

L’associazione Coriccheddos di Lunamatrona ha organizzato un laboratorio gratuito per la produzione del pane. Il …