Alexa Unica Radio
Alessandra Marini

Intervista a Alessandra Marini e Lara Farci: Arte Migrante a Cagliari

unica radio
Unica Radio Podcast
Intervista a Alessandra Marini e Lara Farci: Arte Migrante a Cagliari
Loading
/

Arte Migrante arriva anche a Cagliari , una serata alla scoperta delle varie culture.

Raggiunge finalmente il nostro capoluogo l’iniziativa Arte Migrante. Serate all’insegna della scoperta di tutte le culture presenti nella nostra città e dell’integrazione sociale.

A raccontarci questo progetto ci sono Alessandra Marini e Lara farci del collettivo sardo che ha reso possibile la realizzazione di questa serata di prova. Domenica 16 giugno nella sala “Maria Carta”, negli spazi Ersu, a partire dalle 19 e 30, si potrà partecipare liberamente alle attività proposte, portando e degustando cibi tipici delle più diverse tradizioni. Senza dimenticare la possibilità di esibirsi nella forma d’arte che più si preferisce.

 

Il progetto prende ispirazione e nome dal gruppo “Arte migrante” di Bologna, città nella quale è attivo già da sei anni. Ci si propone di formare un gruppo composto da persone di diversa nazionalità, cultura, condizione sociale. La diversità di provenienza, di tradizione e punto di vista è la ricchezza intorno alla quale si costruisce il gruppo.

Il progetto si propone come scopi: l’incontro fra culture, l’inclusione, l’integrazione sociale, la valorizzazione della creatività, per eliminare il razzismo in ogni sua forma. Il mezzo principale su cui si intende basare la condivisione e la comunicazione è l’arte. Il gruppo è aperto a chiunque condivida i valori fondamentali che stanno alla base del progetto: l’interesse per i popoli e le culture del mondo, per l’individuo in quanto tale, per la condizione e l’esperienza del migrante, per l’espressività e l’arte come strumenti per stabilire una relazione fra mondi diversi, la volontà di creare uno spazio libero di crescita e arricchimento personale e collettivo.
Il gruppo si riunisce una sera ogni due settimane. Tutte le attività sono gratuite, il gruppo non ha scopi di lucro.

About Sara Sainas

Dopo il diploma artistico in accademia ho conseguito la laurea in scienze della comunicazione. Da qualche anno faccio l'intervistatrice seriale per conto di UnicaRadio. ah! e sono ancora una disegnatrice a sentimento.

Controlla anche

La Cooperativa il Sicomoro

Di_SegnoPositivo: evento sui progetti a favore dei migranti

Conferenza sui progetti a favore dei migranti nel territorio, prende avvio Di_SegnoPositivo La Cooperativa sociale …