Home / Articoli / Cinema / Angelo Maggi, Nastro d’Argento, si racconta su Unica Radio
Unica Radio App

Angelo Maggi, Nastro d’Argento, si racconta su Unica Radio

Angelo Maggi racconta su Unica Radio i retroscena  del doppiaggio

Un genio, miliardario, playboy, filantropo… …magari! Parola di Angelo Maggi. L’inconfondibile voce italiana dell’Iron Man cinematografico, attualmente sugli schermi e interpretato da Robert Downey Jr, è stato nostro ospite al telefono.

Il doppiaggio sulla pellicola Stanlio & Ollio al quale Maggi ha prestato la voce a Steve Coogan, inteprete sulla scena di Stan Laurel, è valso ad Angelo Maggi il Nastro d’Argento al miglior doppiaggio. Un riconoscimento prestigioso, assegnato dal Sindacato nazionale giornalisti cinematografici italiani, che in questa categoria non era più stato assegnato da ben undici anni. Insieme a lui, il collega Simone Mori, partner in sala di doppiaggio e voce di Oliver Hardy, interpretato da John C. Reilly. La pellicola diretta da Jon S. Baird è un adattamento del libro Laurel & Hardy – The British Tours di ‘A.J.’ Marriot, e narra le vicende del duo comico alle prese col loro tour teatrale del 1953, i momenti di difficoltà.

Il doppiatore, ha raccontato le sue esperienze al microfono durante la lavorazione di pellicole quali Iron Man o Tropic Thunder, dando la voce al suddetto Downey Jr, in un ruolo sui generis: l’attore americano, in questo caso, interpreta un attore australiano che interpreta un soldato afroamericano.

Ma anche The Terminal di Steven Spielberg, dove Maggi è la voce italiana di Tom Hanks nell’unico ruolo di un cittadino straniero di cui nessuno conosce la lingua e che per una serie di drammatiche vicissitudini, rimane senza patria e “prigioniero” di un aeroporto.

Tra i tanti, Maggi è voce italiana anche dell’iconico e pingue commissario Clancy Winchester di Springfield, tra i comprimari della serie animata The Simpsons. Un personaggio che ripropone anche durante lo show che porta in teatro: Il doppiAttore durante i quali offre al pubblico una lunga carrellata dei ruoli interpretati e non, e prove di doppiaggio dal vivo.

Link per seguire Angelo Maggi su Instagram https://www.instagram.com/angelomaggiofficial/?hl=it

Ascolta l’intervista

Angelo Maggi, Nastro d’Argento, si racconta su Unica Radio

 
 
00:00 / 14:11
 
1X
 
Listen Unica Radio on Spotify

About Salvatore Uccheddu

Salvatore Uccheddu
Appassionato di cinema a 360°, degustatore di birre e di pizze. Meglio se tutto assieme.

Controlla anche

Diario di tonnara: il docufilm su una tradizione millenaria

Giovanni Zoppeddu racconta su Unica Radio il documentario Diario di tonnara tratto dal libro di …

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: