Home / Articoli / Incontri e workshop / IL CIRCO MALACARNE a Cagliari
Unica Radio App

IL CIRCO MALACARNE a Cagliari

Debutterà l’8 luglio IL CIRCO MALACARNE, nuova co-produzione del Teatro Laboratorio Alkestis CRS e della compagnia d’arte Circo Calumet, che vedrà in scena Andrea Meloni e Sabrina Mascia per la regia di Andrea Meloni.

IL CIRCO MALACARNE è il simulacro della percezione di perdita della propria collocazione nel mondo, dell’incontenibile processo di disfacimento e dispersione dei saperi, dei sogni e delle vocazioni, del quotidiano senso di umiliazione e di esclusione sociale che riguarda una fascia sempre più ampia di popolazione e che comprende anche i Malacarne, la categoria dei i troppo complicati, dei poco maneggevoli, dei non flessibili, dei non sufficientemente veloci, dei fuori misura.

Il CIRCO MALACARNE è una sacca di potenziale umano inespresso, un mondo di valori messo a tacere, fluttuante tra un’eredità artistica carica d’immortale ispirazione, e un vissuto da mestieranti, liquido, vuoto di prospettive, annichilito.

In scena, tra una corda senza funambolo, un organetto senza musica, una frusta senza animali e una sedia gialla, i due fratelli Malacarne da una parte predispongono la pista con perizia ritualistica, dall’altra raccontano le gesta del loro padre, poeta e fulgida stella del funambolismo.

Sullo sfondo drammaturgico risuona il bordone di ciò che loro stessi definiscono “un rigurgito di coscienza”, ovvero un flebile tentativo di dare continuità e sviluppo ad un’arte irreprensibile, che ricerchi l’immagine più interiore di chi la crea, che scaturisca dall’autodeterminazione, dalla solitudine, dalla disciplina; non un insegnamento, ma un incendio che divampi per il mondo, come contributo di luce e di calore, indomita volontà di ristabilire e rinnovare la via della relazione trasformativa tra artista e pubblico.

Lo spettacolo sarà al Teatro Alkestis di Cagliari (via Loru, 31) dall’8 all’11 luglio 2019 alle ore 21.00 e, successivamente, replicherà dal 12 al 14 luglio 2019 alle ore 19.00 presso la Cittadella della Salute di Cagliari (via Romagna, 16). L’ingresso alle repliche che si terranno in via Romagna è gratuito su prenotazione.

Segui Unica Radio per tenerti aggiornato su tutti gli eventi!

Francesco Renga Tour 2019

About Simone Cavagnino

Simone Cavagnino
Giornalista, autore e conduttore. Dopo la maturità scientifica, compie studi giuridici e si occupa di giornalismo musicale. Ha collaborato con l'emittente televisiva Infochannel Tv Sardinia, con i magazine JAZZIT e LOLLOVE MAG. Ha curato il documentario "La memoria del suono" dedicato alla figura dell'artista sardo Pinuccio Sciola. Dal 2014 è direttore responsabile di Unica Radio e contestualmente svolge attività di ufficio stampa per artisti, festival, rassegne e singoli eventi. E' del giugno 2018 il suo primo libro dal titolo "Sardegna, Jazz e dintorni" edito da Aipsa Edizioni, scritto in collaborazione con il giornalista Claudio Loi. Info: simone.cavagnino@unicaradio.it

Controlla anche

Mamatita Festival, l’arte di strada torna tra le vie di Alghero

Per un mese intero la città si trasforma in un grande teatro all’aperto: l’arte di …

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: