Home / Podcast audio / Cult Fiction – Puntata 1.2 – 25 giugno 2019
Unica Radio App

Cult Fiction – Puntata 1.2 – 25 giugno 2019

Il Location Manager, Avengers: Endgame e Ritorno al Futuro fulcro della puntata del 25 giugno 2019

Martedì 25 giugno 2019: riparte su Unica Radio il format interamente dedicato al cinema: Cult Fiction. Il programma meglio del 3D, curato e condotto da Salvatore Uccheddu, dopo un lungo anno sabbatico, batte il ciak alla seconda stagione che porta con sè numerose novità.

La collaborazione con i Diari di Cineclub. La novità più rilevante è senz’altro la partnership stretta con il periodico online diretto da Angelo Tantaro. I Diari avranno uno spazio fisso, un appuntamento costante che vedrà ospite una personalità del cinema, addetti ai lavori, per raccontare il mondo dello spettacolo e sentire le esperienze di chi partecipa attivamente al mondo della settima arte. L’ospite della prima puntata di Cult Fiction per Diari di Cineclub è Gennaro Aquino, che racconta la professione del location manager.

Ospite dei Diari di Cineclub

Ormai professionista da diversi anni Gennaro Aquino racconta ai microfoni di Cult Fictoni quali sono i doveri e le competenze del location manager. Una professione che in Italia sta osservando una forte crescita, ma oltreoceano è consolidata da diverso tempo. Aquino racconta i dettagli del mestiere con numerosi esempi, anche pratici, e riferimenti a esperienze sui set delle pellicole per le quali ha lavorato come ad esempio il Racconto dei racconti di Matteo Garrone.

Dalla pre-preparazione sulla base di ambienti scritti in sceneggiatura, alla ricerca concreta sul campo, delle location. Vero e proprio momento in cui il location manager si trasforma in un ideale Indiana Jones. La ricerca è finalizzata a individuare le ambientazioni più simili possibile a quelle proposte in sceneggiatura, ma con un forte attenzione alle possibilità logistiche e finanziare della produzione. Ma anche gestire i permessi con la polizia locale, la gestione del traffico, la sicurezza sull’ambiente di lavoro, la convivenza con i cittadini e le autorità locali. Il fine è quello di realizzare serenamente lo svolgimento delle riprese e ridurre al minimo le eventuali conseguenze dell’impatto della produzione sull’ambiente.

Gennaro Aquino, attualmente, è impegnato in un set altrettanto suggestivo e fiabesco come quello de Il Racconto dei Racconti, vale a dire, Pinocchio di Matteo Garrone, di cui recentemente l’uscita è stata anticipata per Natale 2019. Le location principali vedono protagoniste la Toscana, il Lazio e la Puglia.

Stacy Martin nei panni di Dora (ringiovanita) in Il Racconto dei Racconti di Matteo Garrone

La recensione: Avengers: Endgame

Quale modo migliore per iniziare la nuova stagione di Cult Fiction se non parlando del cinecomic che ha sbancato tutti i botteghini, il caso cinematografico degli ultimi dieci anni, il film fenomeno mondiale? Avengers: Endgame è tutto ciò. Il film dei record (e che pur di battere l’incasso più alto di sempre, Avatar di James Cameron con $2.787.965.087) ritorna in questi giorni in sala con una versione estesa e dei contenuti inediti. In modo tale da racimolare ancora qualcosina e ripartire dai $2.751.379.067 per raggiungere i blu Na’vi e detronizzarli dalla vetta delle vette delle classifiche cinematografiche.

Quella di Endgame in realtà non è una vera e propria recensione, ma vuole essere più uno sguardo più attento per capire il fenomeno del cinecomic che conclude gli undici anni di un ciclo di film interconnessi tra loro e che ha catalizzato l’attenzione di milioni di persone nel mondo.

Robert Downey Jr nei panni di Tony Stark/Iron Man in Avengers Endgame dei fratelli Russo

Trailer FM

Un’altra delle novità della nuova stagione di Cult Fiction è il passaggio dei Trailer FM. La via più originale per arricchire il format con atmosfere cinematografiche e scoprire le news che ci attendono in sale nel prossimo futuro. I passaggi della puntata del 25 giugno 2019 di questa stagione sono A Beautiful Boy diretto da Felix Van Groeningen con Steve Carell e Timothée Chalamet, Polaroid diretto da Lars Klevberg con Madelaine Petsch e Kathryn Prescott, Pets 2 di Chris Renaud e con le voci italiane di Alessandro Cattelan e Laura Chiatti e infine il cinecomic X-Man: Dark Phoenix diretto da Simon Kinberg con protagonisti Jennifer Lawrence, Sophie Turner, James McAvoy e Michael Fassbender.

Pop Corn

Se prima eravamo in due a ballare l’hully gully adesso siamo sempre in due a parlare su Cult Fiction. In che senso? Denise Paulis, voce femminile della passata stagione del programma meglio del 3D, non è scomparsa, ha un cantuccio tutto suo, uno spazietto rapidissimo ma denso di informazioni tecniche sulla settima arte, chiamato appunto Pop Corn. In questa prima puntata ci chiarisce le idee sui dialoghi nella sceneggiatura e nella recitazione e sulle loro figure chiave.

Christopher Lloyd e Michael J. Fox nei panni di Doc. Brown e Maty Mc Fly in Ritorno al Futuro di R. Zemeckis

Il Racconto Sonoro: Ritorno al Futuro

Immancabile è l’appuntamento a fine puntata con il rocconto radiofonico di un cult cinematografico. Tradizione trascinata e confermata dalla passata stagione. In questa prima puntata viene proposto Ritorno al Futuro del 1985 di Robert Zemeckis che vede protagonista una delle coppie più note del grande schermo: Christopher Lloyd e Michael J. Fox.

L’appuntamento con Cult Fiction è settimanale: martedì h 20:00 su Unica Radio. Tramite l’App di Unica Radio è possibile seguire il format su smartphone e i-Phone. Attraverso i social è possibile restare aggiornati sulle novità di Unica Radio e di Cult Fiction

Link per ascoltare l’intera intervista a Gennaro Aquino

Cult Fiction – Puntata 1.2 – 25 giugno 2019
Cult Fiction

 
 
00:00 / 54:51
 
1X
 
Francesco Renga Tour 2019

About Salvatore Uccheddu

Salvatore Uccheddu
Appassionato di cinema a 360°, degustatore di birre e di pizze. Meglio se tutto assieme.

Controlla anche

CineUni: la passione per il cinema alla radio

CineUni è la redazione cinema formata dai ragazzi di tutte le radio universitarie appartenenti a …

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: